Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 15 giugno | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 15 giugno 2023, ecco gli avvenimenti, i santi, le curiosità e le celebrità nate in questo giorno

Fiorenza Di Palma

15 Giugno 2023

Il 15 giugno è una data ricca di significato storico, celebrazioni religiose e compleanni di personalità famose. In questa panoramica sull’Almanacco del 15 giugno, esploreremo i santi venerati in questa giornata, gli avvenimenti storici che hanno lasciato un’impronta duratura e alcune delle celebrità nate il 15 giugno.

I Santi del 15 giugno

Sant’Isidoro di Siviglia: Vescovo e Dottore della Chiesa, San Isidoro è considerato uno dei padri della Chiesa latina. Fu un prolifico scrittore, teologo e storico, noto per le sue opere enciclopediche. È anche il patrono degli studenti e degli insegnanti. San Vito Martire.

Sant’Efisio: Venerato particolarmente in Sardegna, Sant’Efisio è un martire cristiano del IV secolo. La sua figura è celebrata con fervore durante la famosa processione di Sant’Efisio a Cagliari, dove migliaia di fedeli si riuniscono per rendere omaggio al santo.

Santa Germaine Cousin: Nata nel XVII secolo in Francia, Santa Germaine è conosciuta per la sua vita di povertà, umiltà e devozione. Nonostante le difficoltà e gli abusi subiti, rimase un esempio di fede e carità.

Avvenimenti storici del 15 giugno

1215: La Magna Carta: In questi dati, nel corso dell’Età Medievale, re Giovanni Senzaterra d’Inghilterra siglò la Magna Carta a Runnymede. Questo storico documento riconobbe per la prima volta i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini e limitò il potere del sovrano.

1808: La rivolta di Dos de Mayo: Nel contesto delle Guerre napoleoniche, il popolo spagnolo si ribellò contro le truppe francesi di occupazione a Madrid. Questo evento, noto come la rivolta di Dos de Mayo, segnò l’inizio della resistenza spagnola contro Napoleone Bonaparte.

1992: Conferenza sul clima di Rio de Janeiro: La prima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima si conclude il 15 giugno 1992 a Rio de Janeiro, in Brasile. Questo importante evento ha portato all’adozione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, sottolineando la necessità di azioni globali per affrontare il cambiamento climatico.

Celebrità nate il 15 giugno

1330: Edward, il Principe Nero: Figlio di Edoardo III d’Inghilterra, il Principe Nero è stato uno dei più famosi condottieri dell’Inghilterra medievale. Ha ottenuto importanti vittorie durante la Guerra dei Cent’anni e ha guadagnato la reputazione di un’abile strategia militare.

1954: Jim Belushi: Attore e comico americano, Jim Belushi è noto per i suoi ruoli in film come “The Blues Brothers” e la serie televisiva “Secondo Jim”. La sua versatilità e talento comico lo hanno reso un volto familiare dello spettacolo.

1963: Helen Hunt: Attrice statunitense, Helen Hunt ha guadagnato fama internazionale per il suo ruolo nella serie televisiva “Mad About You” e per il film “Melvin e Howard”. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui un premio Oscar, un Golden Globe e quattro Emmy Awards.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 22 Gennaio

Oggi si festeggia San Vincenzo di Saragozza, protettore dei vinai

Almanacco del 21 Gennaio

Oggi si festeggia Sant'Agnese: protettrice delle vergini, delle fidanzate e dei giardinieri

Almanacco del 20 Gennaio

Oggi si festeggia San Sebastiano: protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani

Almanacco del 19 Gennaio

Oggi si celebrano Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface (Martiri a Roma)

Almanacco del 18 Gennaio

Oggi si festeggia Santa Margherita d'Ungheria (Principessa e Religiosa)

Almanacco del 17 Gennaio

Oggi si celebra Sant'Antonio: protettore di macellai, salumieri, canestrai e animali domestici

Almanacco del 16 Gennaio

Oggi si festeggia San Marcello è il protettore degli stallieri. Auguri a chi porta questo nome

Almanacco del 15 gennaio

Oggi si celebra San Mauro: protettore di zoppi, calderai, carbonai e giardinieri

Almanacco del 14 gennaio

Oggi si celebra San Felice. Auguri a chi porta questo nome

Almanacco del 13 Gennaio

Nel 2012 avvenne il naufragio della nave Concordia. La tragedia causò la morte di 32 persone

Almanacco del 12 Gennaio

Nel 2010, la terra trema nel Mar dei Caraibi: un violento terremoto colpisce l'isola di Haiti, seminando morte e distruzione

Almanacco dell’11 Gennaio

Oggi si festeggia Sant'Igino

Torna alla home