Attualità

A Capaccio Paestum l’ultimo saluto a Pasquale Curcio

Questa mattina l'ultimo saluto a Pasquale Curcio. Accanto alla bara due oggetti da cui non si separava mai: la chitarra e il basco

Antonella Agresti

9 Settembre 2024

La chitarra e il basco accanto alla bara; tutti gli amici musicisti ad animare la messa e ad attenderlo all’uscita dalla chiesa per cantare insieme l’ultimo pezzo: è stato un abbraccio pieno di commozione l’addio a Pasquale Curcio. Il noto chitarrista si è spento improvvisamente nella sua casa di Capaccio Paestum nella sera di sabato 7 settembre in seguito ad un infarto che non gli ha lasciato scampo.

Questa mattina nella chiesa di San Vito a Capaccio Scalo si sono svolti i funerali alla presenza di tantissime persone che si sono strette attorno alla moglie Lina, i figli Giovanni e Luca, i genitori e il fratello.

Cinquantanove anni e una vita dedicata alla Musica; una carriera costellata da collaborazioni importanti e un occhio sempre attento agli artisti del territorio cilentano.

“Il Capitano”, come lo chiamavano tutti, era conosciutissimo anche per aver portato avanti lo storico gruppo de I Santarosa e poi per le tournée in Italia e all’estero con Flavia Fortunato, Massimo Modugno, le collaborazioni con Piernagelo Bertoli e i Tazenda, la presenza fissa in alcune edizioni di Domenica In.

Pasquale Curcio tuttavia non era solo un chitarrista talentuosissimo e un ottimo arrangiatore; era innanzitutto – e a detta di tutti – un uomo gentile e generoso, dalla battuta pronta e dal cuore grande. Oggi se ne va lasciando un enorme vuoto nel panorama artistico locale; straziante il momento in cui, prima di lasciare l’abitazione, il feretro ha sostato qualche minuto davanti alla porta dello studio di registrazione dove i sogni di tanti artisti sono diventati realtà.

Pasquale Curcio vivrà certamente a lungo nella memoria di chi lo ha conosciuto e nella musica che, da oggi in avanti, tutti i suoi amici suoneranno anche per lui.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 3 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Filippo Ferraro, sindaco di Corleto Monforte | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

“Una finestra sul mondo” fa tappa a Napoli, presso il teatro San Carlo | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno seguito i ragazzi dell'I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli durante la loro partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologo nutrizionista | VIDEO

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Di Sessa che ha svelato i segreti della dieta della longevità

Angela Bonora

02/04/2025

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Torna alla home