Alburni

Scuola: il territorio si spopola, drastico calo degli iscritti. Dati negativi in Cilento, Diano e Alburni

La situazione sul territorio

Redazione Infocilento

29 Agosto 2018

Il comprensorio salernitano si spopola e tra gli effetti vi è anche il concreto rischio di chiusura degli istituti scolastici. I problemi maggiori si registrano nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dove vi sono plessi che addirittura non hanno iscritti. Otto in tutto: tra questi Villa Littorio di Laurino, Salento e Castelcivita. Cinquanta, invece, le scuole con meno di 30 alunni: a San Mauro La Bruca sono solo 12, a Stella Cilento 19, a Bellosguardo 21, a Magliano Vetere 20, ad Orria 21, a Cuccaro Vetere 17, a Laurito 14, a Laureana Cilento 18 a Pertosa 23, a Vibonati 25, a Perito e Casal Velino 9 alunni. Di poco sotto la soglia dei 30 Ascea e Cicerale.

InfoCilento - Canale 79

Se la situazione per le scuole elementari è difficile ancora più critica è quella delle scuole dell’Infanzia: ad Acquavella, ad esempio, ci sono solo 5 iscritti; 4 a San Nazario di San Mauro La Bruca, 9 a Laureana Cilento, 12 a Santomenna, 10 a Laurito, 8 a Magliano Vetere. Problemi anche per i comuni più grandi come Agropoli che nel plesso di San Marco ha 12 iscrizioni.

Tutto ciò potrebbe determinare cancellazioni di classi e chiusura degli istituti se non vi saranno provvedimento che permetteranno di invertire la rotta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Tiratori del Calore”: ad Altavilla Silentina il 1° Memorial Pasquale Melito, tra commemorazione e tradizione

L'evento si terrà sabato 30 agosto a partire dalle ore 20:30 in Piazza Don Giustino

Pontecagnano, dava rifugio a minore evaso dal carcere: arrestato

Il soggetto resta domiciliato presso la propria abitazione in attesa del giudizio per direttissima

Agropoli senza medici, l’allarme dell’Asl. De Luca rilancia: “In arrivo dieci nuovi ospedali in Campania”

Un campanello d’allarme che fotografa una situazione già critica per i cittadini cilentani, spesso costretti a rivolgersi ad altri ospedali per ricevere cure tempestive e interventi urgenti

Tragedia a Polla, auto precipita in un dirupo: muore 78enne

L'anziano, molto conosciuto e apprezzato in paese, avrebbe improvvisamente perso il controllo dell’auto

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Montecorvino Rovella: L a comunità si stringe per l’ultimo saluto a Tina Sgarbini

L'ultimo saluto a Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. Il vescovo Alfonso Raimo sottolinea l'importanza di educare i giovani contro la violenza.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedale di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Torna alla home