Attualità

Agropoli, al via la presentazione delle domande per i nonni civici. Si cercano 30 volontari

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 5 dicembre per presentare domanda

Antonio Pagano

24 Novembre 2024

Agropoli, Municipio

Il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha pubblicato un avviso pubblico per reperire 30 nonni civici per l’anno 2025. L’obiettivo è quello di dare particolare rilievo agli interventi riferiti al riconoscimento di una funzione attiva degli anziani nell’ambito della comunità territoriale con iniziative di interresse collettivo che consentono agli stessi divivere al contempo momenti di integrazione e di solidarietà.

Le attività

I servizi e le attività di integrazione sociale consistono nel coinvolgimento degli anziani in attività di ausilio ad alcuni servizi comunali come l’accoglienza e la sorveglianza presso il servizio uscierato comunale, il centro sociale polivalente, il parco pubblico “L. Bonifacio” e altri siti comunali.

Il Servizio “Nonni civici“ sarà attivo dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 ed è rivolto complessivamente a 30 anziani, impiegati con turnazioni di 4 ore al giorno per sei giorni a settimana (esclusi i festivi), come segue: i primi 15 in graduatoria nel primo semestre dell’anno, gli altri dal 16º al 30º posto in graduatoria nel secondo semestre. In caso di rinuncia e/o di impedimenti l’Ufficio provvederà allo scorrimento digraduatoria.

Le informazioni per partecipare

Per fare domanda bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Agropoli; sessantacinque anni di età; possesso di idoneità psicofisica all’effettuazione dei compiti indicati nel servizio; comprovata certificazione medica rilasciata dal medico di base che l’interessato dovrà esibire all’atto della presentazione della domanda.

Gli interessati dovranno presentare il modello di domanda – consultabile presso il sito istituzionale dell’Ente – compilato in tutte le sue parti e corredato dalla documentazione richiesta, al Comune di Agropoli, Ufficio Protocollo, con consegna a mano o mediante trasmissione dell’intera documentazione richiesta all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.agropoli.sa.it, con oggetto “Avviso Pubblico Nonni civici – Annualità 2025”. C’è tempo fino alle ore 12.00 del 5 dicembre per presentare la domanda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Torna alla home