Cilento

Omicidio di Angelo Vassallo, c’è una svolta: quattro persone arrestate

Misura cautelare in carcere per quattro persone. Ad eseguire il provvedimento i Carabinieri del Ros di Roma

Ernesto Rocco

7 Novembre 2024

Il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri di Roma ha dato esecuzione, nella mattinata, ad una ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, alle quali è contestato il concorso nell’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto il 5 settembre 2010.

Ad essere interessati dal provvedimento Romolo Ridosso, Giuseppe Cipriano, Fabio Cagnazzo e Lazzaro Cioffi.

L’omicidio di Angelo Vassallo

I quattro erano già tra i nove indagati per l’omicidio, in concorso aggravato dal metodo mafioso e spaccio di droga.
All’inizio delle attività investigative, gli inquirenti ipotizzarono che su Pollica ci sarebbero stati interessi di una cosca capeggiata da Romolo Ridosso e dedita allo spaccio di droga lungo la costiera cilentana, alla quale Angelo Vassallo si sarebbe contrapposto.

Ridosso ora è ritenuto tra i responsabili dell’omicidio. Divenuto collaboratore di giustizia, proprio lui in passato aveva risposto alle domande dei magistrati fornendo ulteriori dettagli all’indagine. Giuseppe Cipriano, invece, è un imprenditore di Scafati che gestiva un cinema ad Acciaroli. Il suo nome nell’indagine è entrato tra il 2020 e il 2022, insieme a quello di Lazzaro Cioffi, carabiniere del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e già finito sotto accusa per altri reati e Fabio Cagnazzo, tenente colonnello dei Carabinieri.

Un’inchiesta delle Iene aveva portato i nomi dei quattro soggetti alla ribalta, ipotizzando tentativi di indirizzare le indagini su strade sbagliate. Inizialmente, infatti, fu accusato del delitto Bruno Humberto Damiani, già implicato in reati di spaccio, ma sempre dichiaratosi innocente. Ora a distanza di 14 anni dal delitto, arriva la svolta.

La famiglia, e in particolare il fratello di Angelo, Dario Vassallo, tramite la Fondazione che porta il nome del Sindaco Pescatore, aveva più volte sottolineato che le indagini sull’omicidio rischiavano di prendere strade sbagliate e ipotizzava il coinvolgimento anche di esponenti delle forze dell’ordine che avrebbero avviato un depistaggio fin dal momento del ritrovamento del cadavere.

La nota della Procura

«Il provvedimento cautelare è suscettivo di valutazione da parte del Tribunale per il riesame, anche all’esito degli elementi a difesa forniti, nel corso degli interrogatori di garanzia, da parte delle persone sottoposte ad indagini nei confronti delle quali va ribadita la presunzione di innocenza fino ad eventuale sentenza definitiva di condanna», fa sapere la Procura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Battipaglia: Carabinieri Forestale e Guardie Ambientali sequestrano area per illecita gestione rifiuti sul fiume Tusciano

Denunciato imprenditore per illecita gestione rifiuti, distruzione di vegetazione e deviazione argine in zona vincolata

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Una “Finestra sul mondo “ fa tappa a Padula, alla scoperta della Casa Museo di Joe Petrosino

Le telecamere di InfoCilento, per la nuova puntata del programma televisivo “Una Finestra sul mondo”, fanno tappa nel cuore di Padula, per visitare l’unico museo in Italia dedicato ad un rappresentate delle forze dell’ordine, la Casa Museo Joe Petrosino

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Torna alla home