Attualità

Caggiano: calcio, integrazione e fede si incontrano per la Giornata del Rifugiato

Caggiano celebra la Giornata del Rifugiato con una partita di calcio all'insegna dell'integrazione e dell'accoglienza

Filippo Di Pasquale

29 Giugno 2024

Monsignor Bellandi a Caggiano

Un evento ricco di emozioni e significati ha avuto luogo ieri sera a Caggiano in occasione della Giornata del Rifugiato. Al campo sportivo “Gaetano Cappelli” si è svolta la “Partita dell’integrazione”, un incontro amichevole che ha visto scendere in campo una selezione di rifugiati provenienti da diverse aree del mondo contro una squadra locale.

La sfida, che si è conclusa con un pareggio, è stata più che un semplice match di calcio, ma un vero e proprio simbolo di inclusione e accoglienza, dove culture diverse si sono unite attraverso il linguaggio universale dello sport.

Giornata del rifugiato: anche Mons. Bellandi all’evento di Caggiano

L’evento, organizzato dall’Asd Caggiano Calcio in collaborazione con l’associazione Gopi-Anpas, ha visto la partecipazione straordinaria di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Vescovo di Salerno, che ha voluto testimoniare con la sua presenza il valore della solidarietà e del sostegno verso i più fragili.

Mons. Bellandi, accompagnato dal parroco di Caggiano don Angelomaria Adesso, ha avuto modo di interagire con i giocatori e con il pubblico, sottolineando l’importanza di costruire una comunità accogliente e inclusiva, dove le differenze non rappresentano un ostacolo, ma piuttosto una ricchezza da valorizzare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Torna alla home