Attualità

Ogliastro Cilento: “Siamo così… dolcemente complicate”, un incontro per la festa della donna

Presso la sede del Forum dei giovani di Ogliastro Cilento, in collaborazione con l’Amministrazione comunale due serate dedicate alla festa della donna: “Siamo così… dolcemente complicate”. Venerdì primo marzo e venerdì otto marzo.

Comunicato Stampa

7 Marzo 2024

Mimosa, festa della donna

Presso la sede del Forum dei giovani di Ogliastro Cilento, in collaborazione con l’Amministrazione comunale due serate dedicate alla festa della donna: “Siamo così… dolcemente complicate”. Venerdì primo marzo e venerdì otto marzo. Nella prima serata c’è stato l’incontro con Maria Sara Gorga, artista ed artigiana del Cilento che ha dialogato con il pubblico raccontando il suo libro: ” Storia di Laura – la rinascita della magia nel Cilento”. Romanzo fantastico per gli adolescenti che ci proietta in un mondo magico con una presenza tipica del Cilento “u’ monaciello”,un fantasma che creava un timore referenziale nei bambini. Il tutto fa da cornice alle avventure di Laura e di altri personaggi storici appartenenti alle vicende del sud ai tempi di Gioacchino Murat. Subito dopo, Annamaria Perrotta, insegnate di lettere dell’Istituto comprensivo “G. Rossi Vairo di Agropoli”, ha invece illustrato “Biancovelo ed altre storie” libro per ragazzi ma adatto anche a tutte le età. La lettura del libro è arricchita dalle illustrazioni di Rosa Cianciulli che invita i lettori ad una riflessione potente su incontri ed avventure.

La giornata dell’8 marzo

Per la festa delle donne, l’otto marzo sarà la volta di Dominga Romano che ci presenterà il suo libro “Attimi”. Insegnante di lettere all’Istituto Comprensivo “G. Rossi Vairo” di Agropoli, di origini lucane, invita il lettore a partecipare ad un viaggio nei ricordi di una coppia del sud. Romanzo intimista, quasi ermetico ci offre uno scorcio di un sud che ha dovuto per forza di cose modificare la sua esistenza.

Tra storia e arte

L’incontro sarà moderato da Gianpiero Abate Docente e scrittore. Durante la i ragazzi del Forum giovanile di Ogliastro leggeranno brandi di poetesse: Alda Merini, Frida Khalo, Edith Bruck. Ci saranno degli intermezzi musicali ad opera dei maestri Antonio di Marco, accompagnato dalla meravigliosa voce di Ylenia, e di Aristide Garofalo e Mauro Cianciulli .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Torna alla home