Attualità

Un progetto per la riqualificazione del fiume Testene

Il comune di Laureana Cilento ha approvato due lavori di riqualificazione urbana. Nell'articolo i dettagli.

Carmine Infante

11 Giugno 2023

La giunta di Laureana Cilento si è attivata per un’opera di riqualificazione edilizia, secondo l’indirizzo fornito in sede di consiglio comunale. L’iniziativa segue quella di varie aree del Cilento che in questo periodo, con fondi di varia provenienza, stanno cercando di dotarsi di strutture moderne ed efficienti. L’amministrazione in questo caso ha preferito intraprendere la strada della riqualificazione. Lo scorso 31 maggio, il sindaco Angelo Serra ha riunito la giunta (l’assemblea si è tenuta in modalità telematica) che ha approvato la progettazione di due interventi.

Area attrezzata a San Paolo

Il sindaco e gli assessori con questo progetto cercheranno di esaudire le richieste del consiglio per la riqualificare la fascia valliva del Testene.

Questo fiume ospita una fauna davvero ricca, vi si possono incontrare anatre e specie anfibie, tale suggestività ha attirato l’attenzione della città di Agropoli (tagliata in due metà dal Testene) che ha intrapreso una serie di lavori simili a quelli qui descritti grazie in questo caso ai volontari dell’associazione Genesi.

A Laurana Cilento l’idea è quella di costruire un’Area verde attrezzata, della quale potranno beneficiare sia i locali che i turisti. L’onere a carico del comune di Laureana sarà di circa 50 mila euro.

Nuovo arredo urbano

Ma questa non è l’unica iniziativa posta in essere dal centro collinare. L’Ente punta anche a progetto di realizzazione di un nuovo arredo urbano sul territorio. In questo caso è la volontà di aumentare lo sviluppo turistico a convogliare l’interesse della giunta.

L’obiettivo è quello di migliorare la viabilità favorendo l”accesso dei turisti, che troppo spesso si rivolgono altrove per evitare il dissesto delle strade cilentane. Il progetto sarà dunque al vaglio dei tecnici, che avranno l’onere di valutarne la fattibilità. La spesa sarà di 80 mila euro. Il comune di Laureana per assumersi l’onere si appoggerà a un mutuo presso la cassa DD.PP.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

Torna alla home