Attualità

Un corso di primo soccorso, l’iniziativa del Rotaract Club Salerno Duomo

Grazie a questo corso, i partecipanti saranno in grado di agire al meglio e di salvare vite umane

Adele Colella

4 Maggio 2023

Defibrillatore

Il 7 maggio, presso Piazza Dante – Lungomare di Salerno, dalle ore 10.00 alle ore 11:30, si terrà la prima parte del progetto “Corso di primo soccorso” organizzato dal Rotaract Club Salerno Duomo. Lo slogan dell’iniziativa è “Il primo soccorso salva la vita”.

Simulazioni di arresto cardiaco e manovre di primo soccorso

Durante la mattina, i partecipanti assisteranno a delle simulazioni di arresto cardiaco e alle conseguenti manovre di primo soccorso. Gli ideatori del progetto e i soci del Rotaract, tra cui il Dott. Francesco Abate, criminologo, la Dott.ssa Jessica Marano, infermiera dell’Asl di Salerno, e la Dott.ssa Mariafelicia Valeriani, medico chirurgo, saranno presenti per spiegare e simulare tali manovre su manichini messi a disposizione dall’Associazione Gi.Vi. con l’ausilio della Protezione Civile.

Adesioni per il corso di primo soccorso e certificazione Bls-D

Nel corso dell’iniziativa, verranno raccolte le adesioni per il “Corso di primo soccorso” organizzato dal Rotaract Club Salerno Duomo, con il quale verrà rilasciato il certificato Bls-D valido ai sensi di legge.

Commissione Primo Soccorso e collaborazione con il Comune di Salerno

Il Rotaract Club Salerno Duomo ha costituito una Commissione Primo Soccorso per portare avanti il progetto e per formare i cittadini sulla velocità e la qualità dell’intervento necessario per salvare la vita di una persona colta da arresto cardiaco. La commissione è composta da diversi membri, tra cui Francesco Abate, Jessica Marano, Luca De Felice, Giuseppe Dente, Mariafelicia Valeriani, Michele Novella, Christian Menna, Antonio Iuliano, Margherita Liguori e Gianmarco Esposito.

L’iniziativa di formazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Salerno, l’Assessorato alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile.

L’obiettivo del Rotaract Club Salerno Duomo

Il presidente del Rotaract Club Salerno Duomo, Giuseppe Dente, afferma che “è da sempre obiettivo del Rotaract quello di aiutare la comunità e con questo progetto, vogliamo fornire un aiuto concreto a chiunque possa trovarsi in situazioni di pericolo”. Grazie a questo corso, i partecipanti saranno in grado di agire al meglio e di salvare vite umane. La lucidità e l’azione rapida in situazioni difficili possono fare la differenza”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, incidente stradale in litoranea

Per l’uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Maltempo sul Tanagro: frane e disagi alla viabilità

Particolarmente critica la situazione lungo la Strada Provinciale 97, nel tratto compreso tra Buccino e Vietri di Potenza

Capaccio, Santuario della Madonna del Granato pronto ad accogliere i pellegrini per il 15 agosto

Il luogo, proclamato anche Chiesa Giubilare 2025, sarà raggiunto da centinaia di pellegrini e fedeli

Celle di Bulgheria, “Amore Spezzato”: in piazza contro la violenza di genere

Le associazioni "Radici del Bulgheria" e "Canticum" hanno voluto porre l'attenzione l'attenzione sulla violenza di genere e su quali strumenti utilizzare per contrastare un fenomeno sempre più diffuso

Ad Omignano la Festa dell’emigrante

A impreziosire il XIV Raduno degli Omignanesi nel mondo, una mostra fotografica con eccezionali immagini realizzate a Omignano nel 1924 e nel 1931 da Gerhard Rohlfs e Paul Scheuermeier

Ernesto Rocco

14/08/2025

Ferragosto 2025: ecco dove e come lo festeggiano i cittadini e i turisti di Agropoli

A Ferragosto, la scelta è tra la tradizione del pranzo in famiglia e il relax al mare: ecco le preferenze di residenti e turisti ad Agropoli

Angela Bonora

14/08/2025

Salerno, il comandante della Capitaneria richiama alla prudenza: “Sicurezza e collaborazione per un Ferragosto sicuro”

I consigli di Giovanni Calvelli sono un invito alla responsabilità collettiva: la sicurezza prima di tutto, per godersi il mare in serenità

“Sea Watch 5” approdata a Salerno: 71 migranti di cui 37 minori e sospetti casi di vaiolo

Il gruppo comprende 58 uomini, 13 donne e 37 minori non accompagnati

Un neonato, la gioia di una coppia salernitana e il coraggio di un’equipe medica

La storia a lieto fine di Marina Senatore di Salerno, una gravidanza ad alto rischio gestita con successo dall'equipe medica del Malzoni Research Hospital.

Maggiori controlli dei Carabinieri Forestali per un ferragosto sicuro nel Parco del Cilento

I Carabinieri intensificano i controlli nel Parco nazionale del Cilento per Ferragosto. Prevenzione incendi, tutela ambientale e sicurezza dei turisti.

Ernesto Rocco

14/08/2025

Torna alla home