Attualità

Nasce “Melincammino”, un progetto in sinergia per la valorizzazione del territorio e le tradizioni

Un progetto per la valorizzazione del territorio cilentano, nasce Melincammino. Un progetto che nasce dalla voglia di alcuni amici di valorizzare il territorio cilentano e le sue tradizioni.

Roberta Foccillo

28 Marzo 2023

Stella Cilento

Un progetto per la valorizzazione del territorio cilentano, nasce Melincammino. Un progetto che nasce dalla voglia di alcuni amici di valorizzare il territorio cilentano e le sue tradizioni.

Sinergia tra Pro Loco

L’idea prende vita da una chiacchierata tra il medesimo Menza Paolo della pro loco Ortodonico Cilento, Alessandro Di Polito di Novi Velia, Nicola Vitolo di San Mango Piemonte e Arturo Vassalluzzo di Stella Cilento, tutti con la propria voglia di creare qualcosa di unico e speciale per il loro territorio.

La loro idea è quella di partire dal passato, riscoprendo le piante antiche e la biodiversità locale, per creare frutteti sperimentali e promuovere la ridiffusione in natura di prodotti autoctoni. Il progetto si estende alla riscoperta dell’arte della liuteria, soprattutto violino e chitarra battente, e alla creazione di aule all’aperto, dove raccontarsi e insegnare raccontando, socializzando e scambiando esperienze.

Le finalità

Il sogno del progetto Melincammino è di costruire comunità attente al bene comune il prima possibile. La Comunità dovrebbe porre in essere tutte le attività che rispondono ai bisogni che la stessa reputa prioritari. Tra questi obiettivi ci sono la valorizzazione turistica, il recupero dei beni ambientali e monumentali, il recupero delle produzioni tradizionali, il recupero delle tradizioni, il miglioramento dell’arredo e dell’igiene dei luoghi comuni, e la fornitura di servizi in supporto delle fasce deboli della popolazione.

L’importanza di valorizzare il territorio

Per conseguire questi obiettivi, il progetto deve riconoscere la centralità del capitale umano, cercando di impostare modelli organizzativi e gestionali che favoriscano la partecipazione di tutti. Allo stesso tempo, l’aspetto finanziario è fondamentale per il conseguimento degli obiettivi sociali, e qui subentra soprattutto l’amministrazione comunale, regionale e nazionale, che deve collaborare in sinergia con le iniziative dei cittadini.

Melincammino vuole essere un esempio di come la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni possa diventare un volano per lo sviluppo sostenibile e l’economia locale.

Grazie all’impegno e alla passione dei suoi fondatori, questo progetto rappresenta un’occasione unica per riscoprire le radici culturali e ambientali di un territorio straordinario come il Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

San Rufo, un gol per la ricerca: il Memorial Pinuccio Lamura scende in campo contro la Sindrome di Rett

Il Memorial è oggi un simbolo di impegno concreto a favore della ricerca sulla Sindrome di Rett, una rara patologia neurologica che colpisce principalmente le bambine

Battipaglia: al via i lavori per 1 milione di euro per i “cassonetti intelligenti”

Ok all'installazione di strutture tecnologiche avanzate per ottimizzare la raccolta differenziata

Ernesto Rocco

08/05/2025

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Casaletto Spartano si gemella con Armeno: un patto di amicizia nel segno della storia

La sottoscrizione del gemellaggio culminerà in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dei Martiri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home