Attualità

Strada del Mingardo: fatto brillare il costone roccioso pericolante

Strada del Mingardo, fatto brillare il costone roccioso pericolante. Ecco le operazioni

Maria Emilia Cobucci

14 Marzo 2023

Costone Mingardo

Sono terminate intorno alle 17:30 le operazioni di brillamento del costone roccioso adiacente la strada del Mingardo, a Marina di Camerota.

Le attività hanno imposto l’interdizione di un’area nel raggio di 2 km dal luogo interessato dall’intervento. Un’opera necessaria per la messa in dell’importante arteria, chiuso ormai da settimane proprio a causa delle frane.

Le operazioni di messa in sicurezza

Nei giorni scorsi sono state avviate le procedure di perforazione della roccia proprio per consentire il posizionamento dell’esplosivo. Oggi le attività sono state completate.

A seguirle i lavori i carabinieri, la polizia municipale e la guardia costiera. Per poter eseguire le attività, infatti, è stato interdetto anche lo specchio acqueo prossimo alla zona, con il divieto di svolgimento di ogni attività in mare. Il comune di Camerota, inoltre, aveva attivato anche il Coc (Centro operativo comunale).

Gli interventi sulla strada del Mingardo

Le operazioni sono durate come da previsioni soltanto per la giornata del 14 marzo. Da domani, mercoledì, si procederà a liberare la strada e a mettere in sicurezza il costone.

Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa da parte del sindaco, Mario Salvatore Scarpitta.

L’arteria è fondamentale per collegare Marina di Camerota con Palinuro e la Mingardina. Da qui, poi, è possibile accedere alla Cilentana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: tutto pronto per la II edizione del Festival della danza

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della II edizione del Castellabate Dance Festival

Agropoli: Francesco Giorgino all’anteprima della XVIII edizione del Settembre Culturale

Sarà il giornalista Rai Francesco Giorgino l’ospite dell’anteprima del Settembre Culturale 2025 ad Agropoli. Presenterà il suo ultimo libro “Giubilei” edito da Rai Libri. L’appuntamento è per lunedì 21 luglio alle […]

Accorato appello del Sindaco di Sala Consilina dopo tre incidenti stradali: “Giovani, guidate con responsabilità. La vita è troppo preziosa”

Un messaggio chiaro e toccante, che riflette la crescente preoccupazione per la sicurezza stradale, in particolare durante il periodo estivo

Villammare: abusi presso stabilimento balneare, scatta il sequestro

L’attività condotta dagli uomini della guardia costiera di Palinuro

Cilento, ladro ucciso mentre fugge: raccolta fondi per l’imprenditore. Selvaggia Lucarelli: «Troppo perfino per Salvini»

«Se la politica tace e la società applaude chi uccide un ladro in fuga, allora davvero non ci resta che il Far West»

Ernesto Rocco

04/07/2025

Stadio “Morra” a Vallo della Lucania, Sansone: pronto in due mesi

«Sarà stadio degno delle ambizioni della Gelbison, l'unica squadra che rappresenta il territorio»

Emergenza furti nel Cilento: a Futani incontro istituzionale per la sicurezza

Si è svolto ieri un incontro istituzionale promosso dal sindaco Dario Trivelli per affrontare congiuntamente l’allarme sicurezza che sta interessando numerosi comuni cilentani

Chiara Esposito

04/07/2025

Emergenza mare a Capaccio Paestum: L’opposizione propone azioni urgenti per la Tutela Ambientale

I consiglieri di opposizione di Capaccio Paestum chiedono interventi urgenti per il mare, proponendo controlli, un tavolo tecnico e un nucleo di monitoraggio

Ernesto Rocco

04/07/2025

Policastro: gli amici ricordano Lorenzo Pio Coronato, tre anni fa il tragico incidente

Il giovane rimase coinvolto in un incidente stradale sulla SS18. Questa mattina il ricordo dei suoi amici

Cilento in festa: il calendario delle sagre estive da non perdere

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano e Alburni. Estate 2025, gli eventi gastronomici più famosi nel Cilento

Angela Bonora

04/07/2025

Eboli si mobilita per il Castello Colonna: richiesta unanime di ripristino strutturale

Il Comune di Eboli invia delibera unanime per il ripristino del Castello Colonna a diverse istituzioni. Sindaco Conte e Consigliere Balestrieri chiedono risposte concrete

Torna alla home