Cucina

Ecco come preparare una pasta cremosa con i carciofi di Paestum e pancetta in 5 minuti

Ecco come preparare una buonissima pasta ai carciofi di Paestum e pancetta, ingredienti e procedimento

Fiorenza Di Palma

5 Marzo 2023

La cucina campana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi piatti gustosi e sfiziosi, e la pasta cremosa ai carciofi di Paestum e pancetta non fa eccezione.

InfoCilento - Canale 79

Questo piatto è una vera e propria delizia per il palato, grazie all’abbinamento perfetto tra i carciofi di Paestum, la pancetta e la cremosità della salsa.

I carciofi di Paestum, eccellenza del Cilento

I carciofi di Paestum sono una varietà di carciofo tipica della Campania, coltivata nella zona del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Questa zona è particolarmente adatta alla coltivazione di questa pianta, grazie al clima mite e alla fertilità del terreno.

I carciofi di Paestum si distinguono per il loro sapore delicato e per la loro consistenza morbida e succulenta.

La pancetta, invece, è un ingrediente gustoso e versatile, utilizzato spesso nella cucina italiana per arricchire i piatti di sapore e consistenza.

In questo caso, la pancetta a cubetti viene utilizzata per creare una base saporita per la salsa, insieme alla cipolla e all’aglio.

La cremosità della salsa, invece, è data dalla panna da cucina e dal parmigiano reggiano grattugiato, che si fondono insieme per creare una consistenza morbida e avvolgente, perfetta per la pasta.

La pasta più adatta per questo piatto è quella corta, come le penne o i rigatoni, in grado di trattenere la salsa e i cubetti di carciofi e pancetta.

La pasta va cotta al dente e poi saltata in padella con la salsa, il parmigiano e una macinata di pepe nero a piacere.

Proprietà nutrizionali del carciofo

la pasta cremosa ai carciofi di Paestum e pancetta è una fonte di carboidrati complessi, proteine e grassi, ma anche di fibre e vitamine, grazie ai carciofi.

Tuttavia, va consumata con moderazione a causa del contenuto di grassi saturi della panna e del parmigiano.

Ingredienti

320g di pasta (preferibilmente penne o rigatoni)

4 carciofi di Paestum

100g di pancetta a cubetti

1 cipolla bianca

1 spicchio d’aglio

200ml di panna da cucina

50g di prmigiano reggiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe nero q.b.

Il procedimento

Pulire i carciofi di Paestum, eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna, tagliarli a cubetti e metterli in acqua acidulata con il succo di un limone per evitare l’ossidazione.

In una padella antiaderente, far rosolare la pancetta a cubetti con l’olio extravergine d’oliva, unire la cipolla bianca tritata e l’aglio schiacciato e far soffriggere fino a doratura.

Aggiungere i cubetti di carciofi scolati e far cuocere per circa 10-15 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a che i carciofi non saranno morbidi.

Aggiungere la panna da cucina e far cuocere per 5-10 minuti fino a che la salsa non si addensa.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, scolarla al dente e versarla nella padella con la salsa.

Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, mescolare bene il tutto fino a che la pasta non sarà ben condita e cremosa.

Servire caldo con una macinata di pepe nero a piacere.

I carciofi di Paestum sono una fonte ricca di vitamine, soprattutto vitamina C, acido folico e vitamina K.

Sono anche un’ottima fonte di fibre e minerali come il ferro, il magnesio e il potassio. La pancetta è ricca di proteine e grassi, mentre la pasta fornisce carboidrati complessi.

La panna e il parmigiano reggiano contribuiscono a rendere il piatto cremoso e gustoso, ma vanno consumati con moderazione a causa del loro contenuto di grassi saturi.

Tempo di cottura:

Il tempo di cottura dei carciofi dipende dalla loro dimensione e dalla loro freschezza. In generale, i cubetti di carciofi impiegano circa 10-15 minuti per cuocere a fuoco medio-basso.

Per accompagnare la pasta cremosa ai carciofi e pancetta, consiglio un vino bianco della Campania come la Fiano di Avellino DOCG.

Questo vino è caratterizzato da un sapore fruttato e fresco, con note agrumate e minerali che si sposano bene con i sapori della pasta ai carciofi e pancetta.

In alternativa, puoi optare per un Greco di Tufo DOCG, anch’esso proveniente dalla Campania e caratterizzato da un gusto secco e minerale con sentori di frutta a polpa bianca e agrumi.

Entrambi i vini si sposano bene con piatti a base di carciofi e sono in grado di bilanciare la cremosità della salsa e la sapidità della pancetta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La ricetta della domenica: la Kinder Paradiso fatta in casa

Dolcezza e sofficità a portata di mano: ecco la ricetta per preparare la Kinder Paradiso a casa tua

Angela Bonora

24/08/2025

La ricetta della domenica: torta rovesciata all’ananas e noci

Il risultato è un dolce morbido e umido, con una superficie caramellata che lo rende irresistibile

Angela Bonora

17/08/2025

La ricetta della domenica: torta amaretti e mandorle

La torta amaretti e mandorle si conferma un classico della pasticceria casalinga, apprezzata per la sua consistenza morbida e il sapore avvolgente

Angela Bonora

10/08/2025

La ricetta della domenica: crostata alla pasta di mandorla

Un'esplosione di dolcezza e tradizione unite alla friabilità della frolla e al sapore inconfondibile delle mandorle

Angela Bonora

03/08/2025

Il Cilento celebra la Bandiera Blu con un piatto d’autore

Il comune di Montecorice riceve la Bandiera Blu 2025. Lo chef Lorenzo Avitabile celebra con il risotto "Mare Blu", esaltando la sostenibilità e i sapori cilentani

La ricetta della domenica: torta al Kinder Bueno

La torta Kinder Bueno rappresenta un'ottima scelta per concludere un pranzo in famiglia, celebrare un compleanno o semplicemente coccolarsi con un dessert goloso e di sicuro successo

Angela Bonora

27/07/2025

La ricetta della domenica: zeppole fritte con i fiorilli, un tesoro culinario del Cilento

Ecco i segreti per ottenere una frittura leggera e croccante

Angela Bonora

20/07/2025

La ricetta della domenica: Semifreddo alla crema al latte

Ecco la ricetta del semifreddo alla crema al latte: un dolce fresco, facile da preparare e ideale per l'estate

Angela Bonora

13/07/2025

La ricetta della domenica: la cheesecake all’anguria

Un dolce fresco e colorato per celebrare l'estate

Angela Bonora

06/07/2025

La ricetta della domenica: Mousse alle fragole

Un viaggio di gusto tra la sofficità del pan di Spagna e la freschezza vellutata delle fragole: ecco la ricetta del dolce ideale per l'estate

Angela Bonora

29/06/2025

La ricetta della domenica: Medaglioni di Melanzane alla Pizzaiola

Questo piatto, semplice nella sua concezione ma ricco di sapore, offre una soluzione versatile che si adatta sia come contorno che come secondo piatto leggero

Angela Bonora

22/06/2025

La ricetta della domenica: torta Foresta Nera

Dalla tradizione tedesca alla tua tavola: la ricetta passo-passo per un capolavoro di pasticceria

Angela Bonora

15/06/2025

Torna alla home