Attualità

La soglia dei 400 parti sempre più vicina al punto nascita di Polla: in 24 ore nati 6 bambini

Sono 6 i bambini nati all’ospedale di Polla in 24 ore: 3 maschietti e 3 femminucce. Stanno tutti bene insieme alle loro mamme.

Federica Pistone

29 Dicembre 2022

Sono 6 i bambini nati all’ospedale di Polla in 24 ore: 3 maschietti e 3 femminucce. Stanno tutti bene insieme alle loro mamme. I bebè sono curati dal personale del reparto di Pediatria guidato dal Primario Teodoro Stoduto, le mamme sono assistite dal personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia guidato dal Primario Francesco De Laurentis.

InfoCilento - Canale 79

Nascite, il punto all’ospedale di Polla

Dall’inizio del 2022 le nascite registrate nella struttura ospedaliera del Vallo di Diano sono 370, quindi è sempre più vicina la soglia dei 400 nati. Numeri importanti ed un trend in crescita ormai da tempo che purtroppo fanno comunque ritornare, a fine anno, l’incubo della chiusura del punto nascita. Eppure bisognerebbe tenere in considerazione che: l’ospedale di Polla è una struttura situata in un’area interna, che non può avere i numeri e l’utenza degli ospedali dei grandi centri urbani, ma che ha comunque la capacità di attrarre utenza dall’intera provincia di Salerno e di Potenza.

Numeri importanti e trend in crescita, nonostante qualche criticità legata alla mancanza di personale

Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia sono in servizio 6 medici, ne servirebbero 8. In turno, solitamente, sono in servizio solo due medici (a causa della carenza del personale) che potrebbero garantire solo le urgenze, ed invece non sono mai stati interrotti gli interventi programmati e le visite ambulatoriali. Ed ancora, a testimonianza dell’ottimo servizio reso la mortalità, fortunatamente, è pari a zero.

Anzi, grazie proprio alla presenza della struttura nel territorio, è stato possibile salvare la vita di tanti bambini e bambine e delle loro mamme. Da più parti viene chiesta una nuova deroga non solo per il punto nascita di Polla ma anche per quelli di Sapri e Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Vicenda “buchi” nei conti del Piano Sociale di Zona: il Consorzio ricostruisce la situazione e richiama i Comuni alle responsabilità

È allarme nel Vallo di Diano per un ammanco di circa 3 milioni di euro nel bilancio del Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni (Ambito S10), che rischia di mettere in ginocchio l’intero sistema

Torna alla home