Attualità

I giovani di Libera ad Acciaroli per ricordare Angelo Vassallo

200 giovani di Libera di stanza a Paestum per un raduno nazionale, saranno ad Acciaroli per ricordare Angelo Vassallo

Luisa Monaco

31 Agosto 2022

Depliant dell'associazione Libera

Oltre 200 ragazzi e ragazze di Libera provenienti da tutt’Italia arrivano ad Acciaroli per ricordare Angelo Vassallo. I giovani dell’Associazione da ieri (martedì 30 agosto) sono protagonisti del X appuntamento Nazionale in corso presso il campeggio “Mare Pineta” di Paestum.

Libera nel Cilento

La “meglio gioventù” sta realizzando un’agorà per dare voce e spazio alle esperienze positive del Paese che promuovono e attivano processi di cambiamento nei territori attraverso incontri, gruppi di lavoro, memoria, laboratori e attività sportive. L’appuntamento durerà fino al 4 settembre.

Il X raduno di Libera è dedicato a Mario Paciolla. L’attivista morì in circostanze misteriose nel luglio del 2020 durante l’esercizio delle sue funzioni di volontario delle Nazioni Unite.

I giovani di Libera fanno tappa ad Acciaroli per Angelo Vassallo

Domani 1 settembre i 200 giovani di Libera andranno ad Acciaroli per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco ucciso la sera del 5 settembre 2010 con nove colpi di pistola.

Nel pomeriggio, dopo aver visitato Museo del Mare e della Dieta mediterranea di Pioppi, presso il porto di Acciaroli incontreranno Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Antonio Vassallo, figlio di Angelo e Bruno Vallefuoco, responsabile Memoria Libera Campania. Alle 17.00 i giovani partiranno in corteo per raggiungere il luogo dove è stato ucciso il Sindaco per un momento di riflessione e la deposizione di fiori.

Gli altri appuntamenti

Tra gli appuntamenti di questa settimana di Libera nel Cilento c’è l’incontro con Don Luigi Ciotti, previsto per il 2 settembre alle ore 09:30 a Paestum.

A seguire, sulla spiaggia, si terrà una staffetta di memoria e impegno. I ragazzi stringeranno tra le dita un testimone speciale: un pezzo di legno di una barca arrivata a Lampedusa. Un pezzo di legno che continua a raccontare una dolorosa storia di vite perse, di speranza, di povertà. Esso richiama e responsabilizza al dovere universale dell’accoglienza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Eredita, scoppia un incendio: paura durante la festa di San Giovanni

È successo nel primo pomeriggio, probabilmente dopo l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Roccadaspide: fiaccolata per Luca Minella, morto a 25 anni in un incidente stradale

Ieri sera, gli amici e i familiari di Luca, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per ricordare il giovane, pieno di vita e amato da tutti.

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Torna alla home