• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ad Ascea il primo nido di tartarughe marine!

Tracce di tartaruga sulla spiaggia. L’area è stata immediatamente recintata in attesa dell’arrivo degli esperti. Potrebbe essere il primo di caretta caretta nel Cilento

A cura di Elena Matarazzo
Pubblicato il 17 Giugno 2021
Condividi

Ascea si conferma nursery per le tartarughe marine. E’ qui che si registra il primo nido di caretta caretta. Sulla sabbia di località Petrosa, nei pressi del lido Uskillà, questa mattina all’alba sono state individuate delle tracce. I volontari che proprio questa settimana hanno iniziato il monitoraggio della costa con l’Enpa, immediatamente hanno recintato la zona e allertato le autorità.

Sul posto arriveranno gli esperti del centro Anton Dohrn che dovranno verificare l’effettiva presenza delle uova.

Ascea è tra le spiaggia dove lo scorso anno si sono segnalati più nidi. E tutto lascia pensare che le nidificazioni si ripeteranno numerose anche quest’anno, viste le premesse.

Leggi anche:

Democrazia e partecipazione, Ogliastro Cilento in controtendenza: al via la formazione civica

Il Comune ha messo a disposizione anche delle camere per il soggiorno dei volontari che si occupano delle tartarughe, mentre una struttura ricettiva, il villaggio Elea, garantisce il vitto dei volontari.

La prima nidificazione in Campania è avvenuta proprio nella notte del 16 giugno, quando si celebra la giornata mondiale delle tartarughe marine. Ad immortalare il momento Alessandro Rizzo, ideatore del blog di promozione del territorio “Il Mio viaggio nel Cilento”.

TAG:asceaascea notizieCilentoCilento Notizietartarughe caretta caretta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 14 dicembre: Toro, il cielo vi protegge, lavoro e questioni pratiche trovano buona soluzione. Vergine, in amore siete troppo impulsivi

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Attilio Pierro

Lega, terremoto a Salerno: Pierro lascia il coordinamento provinciale

Attilio Pierro si dimette da coordinatore provinciale della Lega dopo le Regionali.…

Cilento e tradizioni, tornano gli annunciatori del Natale: gli “Zampognari”

A parlare ai microfoni di InfoCilento, Luigi Vigorito e Francesco Vairo

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.