Approfondimenti

Le 10 spiagge più belle della Calabria

Tra le regioni più belle in assoluto in Italia, c’è sicuramente la Calabria. Vanta delle spiagge uniche e inconfondibili che affacciano sia sul mar Ionio che sul mar Tirreno. I paesi calabresi che si trovano sul mare vengono popolati durante il periodo estivo da turisti provenienti da ogni parte del mondo, per le bellezze che hanno da offrire e per le spiagge ben tenute, ben curate e che mozzano il fiato.

Ernesto Rocco

14 Settembre 2020

Sono settecento chilometri di fascino, grazie ai quali la Calabria può essere considerata uno dei gioielli italiani in cui trascorrere vacanze mare indimenticabili.

Stiamo parlando di una regione che ha numerose località balneari di grandissima bellezza, quasi da togliere il fiato.

Sia che tu decida di andare in un villaggio turistico, sia che tu decida di affittare una casa per vacanze last minute, stai certo che le tue vacanze calabre avranno molto più brio rispetto che tu decida di trascorrerle in altre località.

Non mancherà occasione di vivere una terra tanto meravigliosa alla scoperta di spiagge che ti rimarranno nel cuore.

Andiamo ad esaminare alcune delle spiagge più belle, meritevoli di essere visitate e vissute almeno una volta nella vita e nel migliore dei modi.

1)       La spiaggia di Caminia

Appartenente al golfo di Squillace, la spiaggia di Caminia è tra le più caratteristiche del litorale calabro.

Fa parte della costa ionica ed è situata tra Catanzaro e Soverato.

Ai turisti piace molto perché si tratta di una spiaggia lunga, frequentata in particolare dai giovani in cerca di un’atmosfera più dinamica.

2)       Isola Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è un altro paese meritevole, per le spiagge che ha da offrire. Non a caso è stata inserita tra le aree protette, in quanto circondata da uno spettacolo ambientale che affascina tutti gli amanti della natura.

Questo paesino che affaccia sullo Ionio viene considerato ancora più speciale per la sua vicinanza ad alcuni luoghi di interesse storico.

3)       Diamante

La spiaggia di Diamante è poesia solo dal nome. Questo perché vanta dalla sua parte ben otto chilometri di spiaggia ricoperti da sottile sabbia, in alcuni tratti interrotta da scogli.

Non c’è bisogno nemmeno di descrivere il mare, che ha un colore cristallino e che pullula di fauna marina. È la spiaggia perfetta per chi fa snorkeling e per chi fa immersione.

4)       Copanello di Staletti

Nel bel mezzo della Costa degli Aranci si trova Copanello di Staletti. Poco distante da Catanzaro, parliamo di una spiaggia ricca di scogli, con un paesaggio di un certo effetto.

Si tratta di un paesino nel suo insieme suggestivo, in grado di accontentare le esigenze di tutti i vacanzieri.

5)       Capo Vaticano

Andiamo avanti alla volta della quinta spiaggia più bella della Calabria. Si tratta di Capo Vaticano, anche definita da una rivista francese “Les Grands Voyageurs”.

Che dire del mare se non che ha un colore turchese acceso, e che bagna della nascoste e piccole spiaggette romantiche.

6)       Capo Spulico

Capo Spulico è un paesino in area cosentina, che si distingue per un ambiente pulito e incontaminato oltre ad una spiaggia pulitae molto frequentata dai turisti l’estate.

Oltre a vivere la spiaggia, puoi anche considerare l’idea di fare un giretto nel paese.

Qui potrai visitare il Castello di Pietra nelle sue vicinanze, una costruzione di epoca normanna che sorge sul Promontorio di Cardone.

7)       Rocella Ionica

Rocella Ionica è un’altra spiaggia calabra molto caratteristica, per la sua spiaggia sottile e bianca. Il mare è trasparente, emblema dunque di un paradiso in cui potrai vivere in totale relax.

Se cerchi un angolo di paradiso dove staccare la spina e non pensare a nulla, questa è la spiaggia che fa al caso tuo. La qualità della spiaggia è talmente alta che nel 2013 ha meritato il riconoscimento della bandiera blu.

8)       Praia a Mare

A pochi chilometri dai confini con la Basilicata, la spiaggia di Praia a Mare è una di quelle che toglie il fiato per il suo litorale molto ampio. La sua costa, movimentata di sera, e super affollata di giorno, è un mix di sassi e sabbia, ideale per accontentare le necessità di tutti. È il luogo perfetto in cui prendere il sole, dedicarsi allo sport da spiaggia e divertirsi in compagnia.

Senza contare la qualità del mare, azzurro e profondo, che si caratterizza per i suoi fondali digradanti adatti per famiglie con bambini.

9)       Tropea

Alla punta della Calabria troviamo invece la spiaggia di Tropea. Sembra un paesaggio uscito fuori da un quadro, per la sua struttura e le sue caratteristiche.

Che dire del mare se non che è sempre limpido e pulito, accompagnato da una sabbia bianca. È per questo considerata come una delle località balneari più belle d’Europa, oltre che la più bella di tutta la Calabria.

10)  Soverato

Meritevole infine di menzione è la spiaggia di Soverato. Oltre ad essere una delle spiagge piu belle d’Italia, è anche tra le più frequentate dai turisti.

La sabbia è bianca, molto sottile, ed è baciata da una riva del mare, di un colore chiaro e trasparente, da cui è possibile intravedere i bellissimi fondali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Il cavaliere Domenico De Rosa: “Il Ponte che non c’è ci costa più di quello da costruire: il prezzo salato dell’immobilismo”

Il cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET e imprenditore nel settore della logistica, è un fermo sostenitore della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. In un’intervista, il […]

Torna alla home