Eventi

Meeting degli emigranti: 47 discendenti americani in visita ad Atena Lucana in occasione di San Ciro

Da oggi a lunedì, in occasione della Festa di San Ciro, 47 discendenti di emigrati di Atena Lucana saranno per la prima volta in visita nel comune valdianese alla ricerca delle proprie origini e dei propri avi

Federica Pistone

16 Maggio 2025

Atena Lucana, emigrati

Da oggi a lunedì, in occasione della Festa di San Ciro, 47 discendenti di emigrati di Atena Lucana saranno per la prima volta in visita nel comune valdianese alla ricerca delle proprie origini e dei propri avi. La maggior parte di essi, ben 35 discendenti di terza e quarta generazione, proviene da Springfield, Massachusetts negli Stati Uniti, mentre altri 12 provengono dall’Uruguay e dall’Argentina. Si tratta di discendenti di persone emigrate da Atena tra il 1880 e il 1920.

Il progetto

Il Comune di Atena Lucana dal 2018, accogliendo il progetto dell’Associazione Amici di San Ciro, ha avviato una serie di iniziative finalizzate alla ricerca dei discendenti di cittadini di Atena emigrati negli anni e dopo diverse ricerche genealogiche, ha favorito viaggi di discendenti ad Atena per far scoprire loro i territori dei propri avi. L’ultimo dei progetti è la “Valle delle Radici: le terre dei migranti” nato dalla volontà del Ministero degli Esteri, attraverso il programma di promozione ITALEA, da cui nasce anche il Meeting degli Emigranti in questo weekend di San Ciro, sostenuto anche dalla Bcc Monte Pruno oltre che dagli “Amici di San Ciro”.

Il programma

Fitto il programma previsto nei prossimi giorni. I 47 discendenti, infatti, si alterneranno tra visite guidate nel centro storico, i riti legati alla Festa di San Ciro, due masterclass culinarie con maestri casari e degustazione di vini, un laboratorio di ricamo tenuto dall’associazione Le Case di Igea e uno sul legno tenuto da Angelo Chirichella. Inoltre, i discendenti visiteranno gli archivi parrocchiali presso la Chiesa Santa Maria Maggione e l’Archivio storico del Comune e riceveranno la copia originale dell’atto di nascita dei propri avi emigrati. Importante il momento pubblico di sabato 17 Maggio alle ore 16.30 presso Santa Maria Maggiore, quando gli ospiti racconteranno alla cittadinanza le storie dei propri avi, in dialogo con chi ha tenuto le ricerche genealogiche, in particolare Regaliano Tommasoni e Gary MacQueston, vero artefice del turismo delle radici ad Atena e collegamento tra Atena e le diverse comunità di Atena nel mondo.

Il commento

“C’è soddisfazione per il lavoro svolto e per quello che potrà ancora esserci nel futuro se consideriamo che all’interno del turismo delle radici ci sono 80 milioni di italiani da coinvolgere – spiega il sindaco Luigi Vertucci. L’obiettivo è anche quello che il Comune di Atena vada a conoscere ciò che gli emigrati ateniesi hanno fatto sia in Uruguay che nel Nord America. Un ringraziamento va a Gary, agli Amici di San Ciro, agli amministratori comunali Vincenzo Bruno e Francesco Di Santi”.

“Una giornata storica perché il nostro presidente fondatore, il Generale Alfonso Pessolano, ha sempre avuto il sogno di volere avvicinare le persone emigrate ad Atena, e oggi accogliere 47 persone in una volta sola, è cosa per noi preziosa ed emozionante – aggiunge Antonio Caporale, presidente Ass. Amici di San Ciro”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Buonabitacolo: tre giorni di sport e inclusione con il torneo “Baskin Dream Cup”

Un torneo nazionale patrocinato dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che si preannuncia entusiasmante e che vedrà sfidarsi l’Eureka Baskin Monza, Baskinsieme Napoli, Ischia Baskin e il Sentiero Baskin

Il giornalista Sergio Rizzo ospite al terzo appuntamento di Eboli Cult

L'appuntamento è per domani, giovedì 29 maggio

Contromano in autostrada tra Polla e Atena Lucana: Carabinieri salvano 3 donne e una bambina

Con grande coraggio e sangue freddo, hanno fermato il proprio mezzo di servizio con lampeggianti e sirene attivate per segnalare l’emergenza

Teggiano celebra il Santo patrono San Cono con tre giorni di eventi. Tra fede e tradizione, ecco il programma

I Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono si terranno dall'1 al 3 giugno

Padula: nuove risorse finanziarie per attività commerciali, artigianali e agricole. Ecco chi può partecipare al bando

L’obiettivo è rilanciare lo sviluppo economico e sociale del paese, valorizzando le potenzialità del territorio

Buccino, è il cinquantenne Massimo Baragiano l’uomo travolto da un camion mentre era sul suo trattore

L’uomo era stato trasferito in ospedale ma nonostante i soccorsi non c’è stato nulla da fare

Tragedia a Buccino, trattore travolto da un bilico: muore 50enne

L’uomo è caduto dal trattore su cui si trovava dopo che il mezzo è stato travolto da un bilico

Scontro tra auto e moto a Sala Consilina: ferito un giovane

Ad avere la peggio il motociclista che ha riportato diverse ferite

Piano Vetrale: successo per la giornata conclusiva del concorso “Una fiaba tra i murales”

Tante le scuole del comprensorio cilentano che hanno partecipato all'iniziativa realizzando progetti creativi; al centro dei lavori dei ragazzi usi, costumi, tradizioni del Cilento

Antonio Pagano

27/05/2025

Torna alla home