Salerno e Provincia

4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: tante le celebrazioni in tutta la Provincia

In tante piazze d’Italia e dell’intera Provincia di Salerno si è svolto il rituale cerimoniale

Manuel Chiariello

4 Novembre 2024

Oggi l’Italia celebra il 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il 4 novembre si ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che consenti agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Triste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale.

Una giornata dedicata al ricordo, in special modo di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Le celebrazioni

In tante piazze d’Italia e dell’intera Provincia di Salerno si è svolto il rituale cerimoniale. A partire da Eboli che ha ricordato i 132 militari che persero la vita sui campi di battaglia e il numero indefinito di civili che pure perirono nel conflitto rendendo loro omaggio con una celebrazione solenne che si è svolta questa mattina in Piazza della Repubblica.

A Roccadaspide il corteo è iniziato in piazza Mario De Marco dove, dinanzi al momento dei caduti, è stata depositata la corona di fiori. Per l’importante occasione sono stati esposti anche alcuni storici cimeli di guerra. Sono diversi i centri valdianesi che hanno fortemente voluto il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche alle varie celebrazioni per infondere nella nuove generazioni il rispetto e ricordo della storia e dei sacrifici compiuti anche da parte di tanti cittadini del Vallo di Diano.

Tanta partecipazione anche a Castellabate, con gli alunni del locale Istituto Comprensivo cosi come di una delegazione dell’associazione marinai d’Italia. Ad Agropoli, il Sindaco Mutalipassi, accompagnato dai rappresentati delle associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma con Libri e Bandiere hanno omaggiato i caduti con un coinvolgente corteo da Piazza della Repubblica.

A Vallo della Lucania suggestivo il momento dell’inno di Mameli dai bambini dell’istituto Pinto. Tricolore al vento anche a Vibonati, con la solenne celebrazione che ha visto una cospicua partecipazione della cittadinanza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia di Ghigo Renzulli, musicista, fondatore dei Litfiba

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Tg InfoCilento 3 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo.

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Torna alla home