Cilento

Allarme furti a Capaccio Paestum: la Città dei Templi sotto assedio

L'ultimo episodio, particolarmente grave, si è verificato nella notte tra martedì e mercoledì, ai danni dell'Istituto Alberghiero di Santa Venere

Ernesto Rocco

23 Ottobre 2024

L’incubo dei furti sta tenendo sotto scacco la comunità di Capaccio Paestum. Da settimane, una vera e propria ondata di colpi in abitazioni sta colpendo il territorio. Ma i furti nelle scorse ore si sono spostati anche agli istituti scolastici. L’ultimo episodio, particolarmente grave, si è verificato nella notte tra martedì e mercoledì, ai danni dell’Istituto Alberghiero di Santa Venere.

I malviventi, approfittando dell’assenza del personale scolastico, si sono introdotti nei locali e hanno asportato diverse attrezzature, tra cui le lavagne interattive multimediali. Un colpo che ha lasciato sgomenti gli insegnanti e gli studenti, costretti a fare a meno di strumenti didattici fondamentali.

“Non se ne può più”, denuncia Enzo Sica, già amministratore cittadino. “Siamo ostaggio di una banda di ladri che sta seminando il panico”. La situazione è particolarmente critica nella contrada Cafasso, dove si sono registrati numerosi episodi negli ultimi giorni. I residenti, terrorizzati, si sono organizzati in un gruppo WhatsApp per segnalare eventuali movimenti sospetti e aumentare la sorveglianza vicinale. “Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case”, afferma un residente.

Un modus operandi preciso

Dalle indagini svolte dalle forze dell’ordine emerge un quadro allarmante. I ladri, che sembrerebbero agire in gruppo, hanno messo a punto un modus operandi preciso. Spesso si introducono nelle abitazioni approfittando dell’assenza dei proprietari, agiscono con rapidità e si concentrano sui beni più facilmente rivendibili, come gioielli e denaro contante. Le immagini delle telecamere di sorveglianza installate da molti residenti confermano la presenza di una banda composta da almeno sei persone, che operano in modo coordinato.

Le richieste d’aiuto dei cittadini

I cittadini di Capaccio Paestum chiedono a gran voce un potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine. “Ci sentiamo abbandonati e indifesi”, afferma un altro residente. “Abbiamo bisogno di più pattuglie e di una maggiore presenza sul territorio”. Nei giorni scorsi diversi colpi erano stati registrati anche ad Agropoli, in particolare nelle frazioni periferiche. Anche qui ad essere colpita fu una scuola, quella di località Mattine.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Torna alla home