Attualità

Acciaroli, la comunità ricorda Vassallo a 14 anni dal suo omicidio: botta e risposta tra il Sindaco Pisani e il fratello Dario

Autorità, istituzioni, associazioni e semplici cittadini si sono radunati per omaggiare l’indimenticata figura del Sindaco Pescatore.

Manuel Chiariello

6 Settembre 2024

Acciaroli ricorda Vassallo: botta e risposta tra il Sindaco Pisani e il fratello Dario

Memoria e commozione al porto di Acciaroli per ricordare quel maledetto 5 settembre 2010, giorno in cui è stato ucciso il Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. Autorità, istituzioni, associazioni e semplici cittadini si sono radunati per omaggiare l’indimenticata figura del Sindaco Pescatore.

Un cerimoniale che è incominciato con la Santa Messa, presso la Chiesa Maria SS dell’Annunziata, per poi spostarsi nell’adiacente Arena del Mare dove è avvenuto il sentito momento della deposizione in mare di una corona di allora sulle note del “Silenzio” e la consegna ufficiale del Premio “Angelo Vassallo Il Sindaco della Bella Politica”, alla Sindaca del Comune di Roseto Valfortorre, Luccilla Parisi.

I presenti

Presenti alla commemorazione nel 14esimo anno della dolorosa scomparsa di Vassallo, il l Presidente di Legambiente Nazionale, Stefano Ciafani, il Presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, il Vice Presidente della Giunta Regionale on. Fulvio Bonavitacola e Angelina Vassallo, moglie di Angelo. Notevole anche la partecipazione di diversi primi cittadini dei paesi limitrofi e di chi conosceva con affetto il Sindaco Pescatore.

Le polemiche

Nonostante la giornata dedicata al ricordo, non sono di certo mancate le polemiche. A seguito delle dichiarazioni della Fondazione Angelo Vassallo, presieduta dal fratello Dario, il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha risposto per le rime: “Il Comune ha comunicato alla Fondazione che era necessario rimuovere la Grande Onda per dei lavori di miglioramento del porto di Acciaroli. Il Presidente ne era a conoscenza e si è dichiarato addirittura d’accordo ed ha assecondato la richiesta. Sulla rimozione di ogni elemento commemorativo dal luogo dell’omicidio, è stata la stessa moglie di Angelo, Angelina Vassallo, a voler ripulire la lapide commemorativa perché ormai le bandiere e gli altri elementi erano completamente deteriorati, riportando alla dignità quel luogo. Anche l’albero di carrubo è ritornato in piena forza dopo aver subito l’azione del vento del mare. A 14 anni dalla scomparsa di Angelo, continua a sprecare carta e attenzione dei media per offendere i suoi amici e la sua comunità”, attacca Pisani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tg Sport InfoCilento 4 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home