Il 9 marzo, 68º giorno del calendario gregoriano, porta con sé una ventata di aria primaverile e una serie di ricorrenze da non dimenticare. In questa giornata, infatti, si celebra la memoria di Santa Francesca Romana, patrona degli automobilisti e delle vedove.
Contenuti
Santi del giorno
- Santa Francesca Romana: Monaca e mistica italiana del XIV secolo, fondatrice dell’ordine delle Oblate di Santa Francesca Romana. È considerata la patrona di Roma.
- San Bruno di Querfurt: Missionario e martire tedesco del X secolo. Fu inviato in missione nelle terre slave e fu ucciso da pagani durante il suo lavoro di evangelizzazione.
- San Paciano di Barcellona: Vescovo spagnolo del IV secolo. Fu un difensore della fede cattolica durante l’eresia ariana e sostenne strenuamente la Trinità.
- San Bosa di York: Vescovo inglese del VII secolo. Fu un importante vescovo anglosassone e contribuì alla diffusione del cristianesimo nelle terre dell’Inghilterra settentrionale.
- San Ruffino di Sorrento: Eremita italiano del XIV secolo. Visse come eremita nelle grotte della penisola sorrentina e fu noto per la sua vita di preghiera e penitenza.
- San Domenico di Silos: Monaco spagnolo dell’XI secolo, noto per la sua santità e i suoi doni profetici. Fu abate del monastero di Santo Domingo de Silos e si dedicò alla preghiera e alla riforma monastica.
- San Cattano di Thiene: Monaco e abate italiano del X secolo. Fu abate del monastero di Thiene e si distinse per la sua santità e la sua dedizione alla vita monastica.
Questi sono alcuni dei santi che vengono ricordati il 9 marzo nella tradizione cattolica.
Eventi storici
- 1454: È firmato il Trattato di Lodi, un accordo di pace tra le città-stato italiane di Milano, Venezia e Firenze, che pose fine alla lunga guerra fra queste potenze.
- 1796: Napoleone Bonaparte sposa Giuseppina de Beauharnais, futura imperatrice dei francesi.
- 1842: La città di Veracruz, in Messico, viene occupata dalle truppe statunitensi durante la guerra messico-statunitense.
- 1959: Il primo barbie, la famosa bambola, viene messo in vendita dalla Mattel.
- 1997: Paul McCartney viene nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II.
Nati famosi
- 1454: Amerigo Vespucci, esploratore italiano che diede il proprio nome al continente americano.
- 1455: Giovanni Pico della Mirandola, filosofo e umanista italiano.
- 1934: Yuri Gagarin, cosmonauta sovietico, il primo uomo a viaggiare nello spazio.
- 1940: Raul Julia, attore portoricano-americano noto per il suo ruolo nel film “I fantasmi non possono farlo” e nel film “Addams Family”.
- 1959: Takaaki Kajita, fisico giapponese, vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 2015 per la scoperta delle oscillazioni dei neutrini.
Morti famosi
- 1454: Fra Angelico, pittore italiano rinascimentale.
- 1522: Anne Boleyn, regina consorte d’Inghilterra, seconda moglie di Enrico VIII, che fu giustiziata per tradimento.
- 1918: George Lemaître, sacerdote e cosmologo belga, noto per aver proposto la teoria del Big Bang.
- 1996: George Burns, attore e comico statunitense, vincitore di un premio Oscar.
- 2015: Sam Simon, produttore televisivo e sceneggiatore americano, co-creatore della serie animata “I Simpson”.
Curiosità del giorno
- Il 9 marzo è il Giorno della Ricordazione in Corea del Nord, una giornata dedicata a commemorare le vittime della colonizzazione giapponese della Corea.
- Nel calendario romano, il 9 marzo era dedicato alla dea Minerva, simbolo della saggezza e dell’intelletto.
- Il 9 marzo 1831, l’arcivescovo di Dublino, Daniel Murray, mette la prima pietra della Cattedrale di San Patrizio a Melbourne, in Australia.
- Il 9 marzo 1959, Barbie, la celebre bambola prodotta dalla Mattel, viene introdotta per la prima volta al New York Toy Fair.
- Il 9 marzo 2011, viene inaugurato il Burj Khalifa a Dubai, l’edificio più alto del mondo.
Consiglio di lettura
Per approfondire la storia di Santa Francesca Romana, consigliamo la lettura del libro “Santa Francesca Romana: la mistica, la politica, la città” di Marina Del Vecchio.
Aforisma del giorno
“La felicità non è qualcosa di già fatto. Viene dalle tue azioni.” – Dalai Lama