Attualità

Tornano le Giornate FAI di Primavera: anche il Cilento protagonista

Appuntamento con le giornate fai di primavera il 24 e 25 marzo. Ecco le aperture straordinarie

Redazione Infocilento

23 Marzo 2023

Palazzo Mainenti Vallo della Lucania

In occasione delle Giornate FAI di primavera 2023, il Fondo Ambiente Italiano dedica una grande attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed architettonico del Paese.

Questo evento offre un’opportunità unica per scoprire alcuni dei tesori più importanti dell’Italia, e la Prefettura di Salerno non fa eccezione. Il Palazzo del Governo di Piazza Amendola, infatti, aprirà le sue porte al pubblico nel weekend del 25 e 26 marzo, dando la possibilità di visitare luoghi di grande interesse storico e artistico.

Ecco cosa sarà possibile visitare a Salerno

Salerno è possibile visitare il Palazzo della Prefettura dove, oltre al Sacrario, spazio raccolto dedicato alla memoria dei caduti, sarà possibile visitare l’appartamento del Presidente della Repubblica e il Salone di Rappresentanza impreziosito da numerose opere di pittori del Novecento come Luigi Paolillo e Antonio Ferrigno (visita su prenotazione); al Palazzo della Provincia, ex convento di Sant’Agostino, si visiteranno l’Ufficio del Presidente della Provincia e la Galleria dei Presidenti.

La Caserma “Vincenzo Giudice”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ex convento di San Giorgio, uno dei più antichi insediamenti monastici della città dove sarà possibile visitare il cortile interno, la piccola cappella privata e il Salone d’onore; la Fondazione E.B.R.I.S., ex convento di San Nicola della Palma, che sorge nella parte alta del centro storico di Salerno, in un’area un tempo ricca di innumerevoli sorgenti e che ancora  oggi è caratterizzata dalla presenza di fonti naturali e orti (visita su prenotazione);  il Palazzo Pedace sede del FAI che occupa lo spazio identificato come l’aula cultuale di Matteo d’Ajello.

Una mostra fotografica e l’impegno dei “Ciceroni” del Liceo Levi di Eboli

Il pubblico potrà visitare inoltre la mostra fotografica “Salerno tra conventi e palazzi” di Corradino Pellecchia e Francesco Siano che racconta la città attraverso i conventi che storicamente caratterizzano l’immagine di Salerno chiamata la “città dai bianchi conventi”, potendo vantare già nel ‘700 oltre una ventina di conventi tra maschili e femminili.

A Vallo, apertura di Palazzo Mainenti

A Vallo della Lucania è aperto il Palazzo Mainenti, sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Tra le aree aperte eccezionalmente al pubblico, ci sono il Salone di rappresentanza dell’alloggio del Prefetto, l’Appartamento del Presidente della Repubblica, dove hanno soggiornato i Presidenti emeriti Ciampi e Napolitano in occasione delle loro visite alla città, ed il Sacrario dedicato alla memoria dei cittadini caduti durante le campagne di guerra, decorati di medaglia d’oro al valor militare. Nel Sacrario, gli ospiti avranno la possibilità di ammirare un’opera scultorea di Francesco Saverio Palozzi, autore anche della statua marmorea dell’atleta con l’asta posta all’ingresso del Foro Italico a Roma.

Le giornate FAI giungono alla 32esima edizione

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Delegazione FAI di Salerno e vedrà la partecipazione degli “apprendisti ciceroni” del Liceo Classico “Perito-Levi” di Eboli. I ragazzi saranno impegnati nelle visite guidate e supporteranno l’organizzazione nell’accoglienza dei visitatori e dei turisti, insieme ai volontari dell’ANPS – Associazione Nazionale Polizia di Stato-Sezione di Salerno.

Per partecipare alla visita è necessario prenotare sul sito “fondoambiente.it” tramite il link https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-della-prefettura?gfp. Gli orari di ingresso saranno i seguenti: sabato 25 marzo dalle 10:00 alle 13:10 (ultimo ingresso) e dalle 15:30 alle 18:40 (ultimo ingresso), domenica 26 marzo dalle 10:00 alle 13:10 (ultimo ingresso) e dalle 15:30 alle 18:40.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Turismo inclusivo: al via il Punto Spiaggia Accessibile a Palinuro

Il Punto Spiaggia Accessibile presso la spiaggia davanti al Porto di Palinuro, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 13:00

Sala Consilina: ok dalla Giunta alla convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile, mira a favorire l’acquisizione di crediti formativi universitari da parte degli studenti, molti dei quali residenti a Sala Consilina

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Ponte Caiazzano: ripartiti i lavori, ma nuovi disagi per la viabilità tra Padula e Sassano

Sono ripresi due giorni fa i lavori sul ponte Caiazzano, il viadotto sul fiume Tanagro che collega Padula e Sassano, dopo uno stop dovuto alla rottura della trivella usata per […]

Ecco lo sportello di facilitazione digitale: un nuovo servizio per i cittadini di Montano Antilia

Inaugurato a Montano Antilia un nuovo sportello di facilitazione digitale. Accesso semplificato ai servizi online per tutti i cittadini

Chiara Esposito

05/07/2025

Torna alla home