Attualità

Elezione del Forum dei Giovani ad Eboli: disorganizzazione e disagi

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri.

Silvana Scocozza

17 Marzo 2023

Vincono i giovani ebolitani e i dirigenti comunali impiegati ai seggi. Bocciati letteralmente l’assessorato alle Politiche Giovanili e l’amministrazione comunale: organizzazione inesistente e improvvisazione dilagante.

La giornata

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri. Nel seggio allestito a Santa Cecilia i votanti sono stati 347, nell’aula consiliare del Comune, in via Ripa, invece, 1283 i ragazzi che hanno espresso la propria intenzione di voto.

Imbarazzante la situazione a Palazzo di Città per tutta la giornata di ieri. Sguardi straniti e volti scuri per i pochi politici che ci hanno messo la faccia.

I commenti

Non ci aspettavamo così tanta partecipazione, ma è bello assistere a questo importante momento democratico”ha ripetuto a più riprese il giovane consigliere comunale di maggioranza, Matteo Balestrieri. Incredulo per le scene che davanti ai suoi occhi e a quelli di centinaia di persone si stavano materializzando. Uno dei pochi a metterci la faccia e cercare di rimediare ad una disorganizzazione senza precedenti.

Balestrieri è stato uno dei pochi a “metterci la faccia” accanto al Sindaco Conte, affiancandolo con discrezione e compostezza. Senza mai rispondere alle provocazioni che pure sono arrivate da qualche giovane infastidito dalla troppa attesa e dalla scarsa organizzazione.

Se ne è stato sul ballatoio principale del Comune accanto al Sindaco che, in più di una occasione, ha cercato anche di scusarsi col sorriso che lo contraddistingue con quanti chiedevano “come mai nessuno avesse provveduto ad organizzare l’elezione in modo più dignitoso”.

Disagi e disorganizzazione

Una ragazza in dolce attesa si è fatta strada tra le orde umane grazie all’intervento di una giornalista di Menamòche si è sostituita agli organi competenti e ha chiesto collaborazione.

Ragazzi ammassati sul marciapiede di via Ripa. Ragazzi ammassati sui gradini della scalinata principale che conduce al primo piano di Palazzo. Ragazzi ammassati nei corridoi del Comune e nell’aula consiliare.

Attesa interminabile e disorganizzazione unica. Senza precedenti.

“Nessuna conferenza dei servizi – racconta un assessore – nessuna organizzazione studiata a tavolino. Per fortuna molti giovani sono stati comprensivi e ci hanno anche facilitato il compito collaborando”.

Ieri in occasione dell’elezione del Forum dei Giovani al Comune non c’era nemmeno il piano sicurezza a firma della Protezione Civile, a quanto pare.

E a parte un paio di aspiranti volontari in pettorina gialla, uno sulla scala d’accesso al Comune e l’altro sul ballatoio, chi ha praticamente osservato bene la situazione si è accorto che “in borghese” c’era il capo nucleo, qualche volontario candidato al forum confuso tra i giovani e un paio di ragazzi che hanno cercato di dare un contributo minimo nella gestione.

Eppure ieri era giovedì e i comunali solitamente il giovedì sono chiamati a fare il rientro pomeridiano in ufficio, quindi doppiamente importante sarebbe stato il Piano di evacuazione e sicurezza da mettere in atto vista la prevedibile affluenza di tanta gente dall’esterno. Ma così non è stato.

Nessuna via di fuga, nessun piano sicurezza. Solo tanta improvvisazione e scarsa conoscenza di tutto ciò che dovrebbe essere l’abc della gestione della macchina amministrativa”, diceva ieri sera qualcuno vicino all’amministrazione è imbarazzato per la situazione.

Dissolta nel nulla, dopo un primo imbarazzante tentativo di gestire per tutta la giornata di ieri la situazione, l’assessore alle Politiche Giovanili. Tranne poi ritornare in aula consiliare questa mattina a disagi terminati e a situazione disastrosa superata.

Andrea Simeone è il nuovo coordinatore del Forum dei giovani

Il Forum di Giovani della Città di Eboli torna finalmente a mettere al centro della cosa pubblica i giovani, la loro dinamicità e il loro meraviglioso entusiasmo.

Andrea Simeone è ufficialmente il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Eboli. Alle ore 8:41 è terminato lo spoglio delle schede in Aula Consiliare da parte della commissione elettorale.

Al nuovo coordinatore ed a tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro nel comune interesse dei giovani di Eboli”, questo l’unico ufficiale messaggio apparso sulla pagina social del Comune di Eboli.

Dunque, auguri al neo coordinatore del Forum dei Giovani della Città di Eboli Andrea Simeone, complimenti agli altri due candidati Andrea Ruocco e Francesco Chiagano e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Eboli, al via al servizio di mediazione culturale presso l’ufficio anagrafe: ecco di cosa si tratta

Il servizio è finalizzato a facilitare l’accesso ai servizi per i cittadini stranieri

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Battipaglia, rissa in comunità per minori: arrestato giovane egiziano per aggressione a pubblico ufficiale

Arrestato minore egiziano a Battipaglia per rissa e aggressione a pubblico ufficiale: ferito un agente con 15 giorni di prognosi

Balneabilità: Cilento eccellente, criticità nell’area nord del salernitano

Nonostante le polemiche sulle condizioni del mare, l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, ha fornito una mappa positiva della costa salernitana anche se non mancano criticità

Ernesto Rocco

15/07/2025

Salerno: una giornata speciale tra Sport e Legalità per i bambini di EDUCAMP con la Polizia di Stato

Gli Agenti della Squadra Volante hanno mostrato ai bambini le nuove tecnologie presenti sulle autovetture specializzate

Montano Antilia, i cittadini di Abatemarco in protesta: “No alla chiusura della posta”

Monta la protesta tra i cittadini di Abatemarco. Ai microfoni di InfoCilento, parla anche una rappresentante della famiglia proprietaria dell’ex ufficio postale

Chiara Esposito

15/07/2025

Eboli: il malcontento dei giovani verso le Politiche Giovanili

A Eboli scoppia la polemica tra i giovani dell’associazione XD390 e il consigliere comunale Vito Maratea, delegato alle Politiche Giovanili. Il collettivo critica l’approccio dell’amministrazione, chiedendo spazi e progetti concreti

Castellabate sempre più green: nuove isole ecologiche intelligenti su tutto il territorio

Il progetto è stano finanziato con fondi PNRR da circa 1 mln di euro

Voto di scambio politico-mafioso a Capaccio Paestum: archiviata la posizione di Maria Rosaria Picariello

L’ex assessore era accusata di favoreggiamento nell’ambito dell’inchiesta che coinvolgeva Roberto Squecco e Franco Alfieri

Ernesto Rocco

15/07/2025

Torna alla home