Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piccioni
    Operazione “Cieli Puliti” a Teggiano: scatta la pillola anticoncezionale per i colombi del centro storico
    17 Maggio 2026
    Frutta
    Pollica in prima linea per il vero Made in Italy: chiesta la revisione del Codice Doganale UE
    17 Maggio 2026
    Castellabate, litorale ferito dalle mareggiate: il sindaco Rizzo attiva il Coc e chiede l’aiuto della Regione
    17 Maggio 2026
    Premio Nassiriya per la Pace 2026: assegnato il riconoscimento a Luca Signorelli per l’eroico intervento di Modena
    17 Maggio 2026
    Neonato
    Bonus bebè a Futani: un aiuto concreto alle giovani famiglie per contrastare lo spopolamento
    17 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Crollo improvviso sul lungomare di Sapri: albero cade in pieno centro, sfiorata la tragedia
    17 Maggio 2026
    Incidente stradale a Eboli: scontro tra auto al semaforo del rione Pescara
    16 Maggio 2026
    Marina di Camerota: tromba marina distrugge due stabilimenti balneari
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Tensione al CAS di Eboli, minaccia il personale con un taglierino: un ferito
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emesso un Daspo urbano di un anno per ubriachezza molesta
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Pontecagnano spegne i sogni dell’Agropoli, Solimene decide la finale playoff
    17 Maggio 2026
    L’Atletico Pisciotta conquista il campionato di Promozione: a InfoCilento parla il vicepresidente, Michele Cutrì
    16 Maggio 2026
    Promozione, cresce l’attesa per la finale playoff: l’Agropoli sfida il Città di Pontecagnano per sognare l’Eccellenza
    16 Maggio 2026
    Giovani talenti di Montecorice trionfano al Tym International Music Competition: Andrea Rubino vola in finale
    16 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Playoff Serie C, Salernitana-Ravenna: l’Arechi si scalda per l’andata, le scelte di Cosmi
    16 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Tutela delle produzioni agrarie e zootecniche: un incontro ad Ottati, ecco le finalità

La tutela delle produzioni agrarie e zootecniche è una questione cruciale per l'agricoltura italiana, soprattutto in un'epoca in cui gli eventi calamitosi e catastrofali si susseguono con maggiore frequenza

Redazione Infocilento
24/02/2023 11:20 AM
Condividi

La tutela delle produzioni agrarie e zootecniche è una questione cruciale per l’agricoltura italiana, soprattutto in un’epoca in cui gli eventi calamitosi e catastrofali si susseguono con maggiore frequenza. La salvaguardia del reddito dell’imprenditore agricolo è un obiettivo fondamentale che può essere raggiunto mediante l’utilizzo di polizze incentivate e di fondi di mutualizzazione.

Tali strumenti, riformulati dalla nuova Politica agricola comune, rappresentano una soluzione efficace per gestire i rischi connessi alle attività agricole.

L’incontro

L‘importanza della gestione del rischio in agricoltura sarà al centro dell’evento pubblico promosso da Cia Agricoltori Italiani Salerno, intitolato “Gestione del Rischio in Agricoltura”.

L’incontro si terrà il pomeriggio di oggi, 24 febbraio 2023, dalle ore 17:30 nell’Aula Consiliare “Bamonte” del comune di Ottati, presso la sede dell’ex Municipio in via XXIV Maggio n. 53. L’evento fa parte degli incontri sul territorio organizzati da Cia Agricoltori Italiani Campania per l’applicazione della nuova Pac 2023-2027.

L’incontro sarà aperto dal saluto del sindaco di Ottati, Elio Guadagno, e del presidente di Cia Agricoltori Italiani Salerno, Gaetano Pascariello. Successivamente, Mario Grasso, direttore di Cia Agricoltori Italiani Campania, e Vincenzo Caputo, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, interverranno sul tema della gestione del rischio in agricoltura. La moderazione dell’evento sarà curata da Domenico Serlenga, direttore di Cia Salerno.

Si avvarrà del coordinamento tecnico del veterinario Domenico Rufrano e dell’agronomo Carmine Monaco. Al termine degli interventi dei relatori, si aprirà un dibattito tra gli operatori del settore e i rappresentanti delle associazioni agricole presenti.

Le finalità

La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che sono interessati alla gestione del rischio in agricoltura e desiderano approfondire le tematiche relative alla salvaguardia delle produzioni agrarie e zootecniche. L’evento rappresenta un’occasione preziosa per gli imprenditori agricoli e gli operatori del settore per confrontarsi e condividere le proprie esperienze. La nuova Pac 2023-2027, con la sua riformulazione dei fondi di mutualizzazione e delle polizze incentivate, rappresenta una grande opportunità per l’agricoltura italiana, che può così affrontare con maggiore sicurezza e serenità i rischi connessi alle attività agricole.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.