Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Capaccio Paestum celebra Milena Cicatiello: premio alla carriera letteraria internazionale a Napoli
    15 Luglio 2026
    Rifiuti ingombranti
    Rifiuti ingombranti a Celle di Bulgheria: cresce la protesta per i ritardi nel ritiro
    15 Luglio 2026
    Sanza panorama
    Sanza, sei influencer alla scoperta del borgo cilentano per il Festival dell’Accoglienza
    15 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, presentato il piano di decarbonizzazione: svolta green per salvare produzione e lavoro
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa Superbonus e IVA evasa nel Salernitano: sequestro da 7,4 milioni di euro, 6 indagati
    15 Luglio 2026
    Rione Pescara
    Eboli, spari a salve nel rione Pescara durante una lite: panico per in via Luigi Sturzo
    15 Luglio 2026
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

I vertici dell’Istituto Confucio ad Eboli per l’open day del “Perito – Levi”

Si inaugura la stagione degli open day a Eboli. Primo appuntamento all'istituto Perito - Levi con la visita dei vertici del Confucio.

Silvana Scocozza
14/01/2023 6:08 PM
Condividi
Open Day Perito Levi

Si parte dall’apertura dell’Aula Confucio, per enfatizzare lo studio della lingua e della cultura cinese al Liceo Classico Europeo, all’IIS Perito Levi di Eboli: in forza della  Convenzione rinnovata con l’Università “L’Orientale” la delegazione guidata dal Magnifico Rettore dell’Istituto Universitario L’Orientale, prof. Roberto Tottoli, la già Direttrice dell’Istituto Confucio, prof. ssa Paola Paderni, la Direttrice, prof. ssa Valeria Varriano, la dott.ssa Anna De Simone, Direttore amministrativo, i professori Cheng Hongjin, Direttore di parte cinese e Yan Lu, Yun Peng, Liu Yuanyuan, Zhang Chi, Lin Zhou, ha incontrato docenti ed alunni del Liceo. Ad accoglierli anche il sindaco di Eboli, Mario Conte.

L’appuntamento

Espressioni di elogio sono arrivate dal Rettore, che ha ricordato l’importanza di questo territorio che ha dato i natali a Matteo Ripa. Il Dirigente Scolastico, prof. ssa Laura Cestaro, ha sottolineato l’opzione cinese, che consente al Liceo Classico europeo di essere un unicum a livello nazionale, garantendo eccellenza, internazionalizzazione al percorso formativo dell’Istituzione soprattutto grazie alla qualità professionale dei docenti.

Quindi, ha ringraziato in particolare le prof. ssa Neve Pastorino, insegnante di cinese e la prof. Stefania Lanzara, coordinatrici del progetto. Sono seguiti gli interventi della già Direttrice dell’Istituto Confucio, la prof. Paola Paderni, che ha sottolineato il ruolo importantissimo dell’apertura delle Aule Confucio in Campania, dall’attuale direttrice, prof. Valeria Varriano e dal Direttore di parte cinese dell’Istituto Confucio, prof. Cheng Hongjin.

Apprezzamento ed elogi per il lavoro svolto dal Perito – Levi sono giunti dal sindaco Mario Conte. Toccante l’esecuzione, da parte dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale, diretti dal Maestro Antonio de Falco, dell’inno cinese e di quello italiano, e dalle parole degli alunni che hanno presentato l’attività della scuola in italiano, inglese e cinese.

L’istituto Confucio

L’Istituto Confucio, nato dalla collaborazione tra l’Università di Napoli L’Orientale, la Shanghai International Studies University, il Center for Language Education and Cooperation e la Chinese International Education Foundation per la diffusione della lingua e della cultura cinese promuove la conoscenza della lingua e della cultura cinese, punto di incontro tra Oriente e Occidente e anche luogo di collaborazione e di interazione con le Istituzioni presenti sul territorio.

L’open day all’istituto Perito – Levi

Il Liceo Classico Europeo del “Perito-Levi”, prevede lo studio, oltre all’Inglese, di una seconda lingua a scelta fra Francese, Spagnolo e Cinese.

E’ iniziata con questo incontro, ad altissimo livello e che testimonia l’ottimo lavoro che il “Perito-Levi” di Eboli sta portando avanti in questi anni, la serie di eventi dell’Istituto. Domani, Domenica 15, dalle 9,00 alle 13,00, presso la Sede Centrale di via Perito, infatti, si terrà l’Open Day del Liceo Musicale. Alla stessa ora presso la Sede del Liceo Artistico, in via Pescara, 10, si terrà analoga iniziativa tesa a far conoscere ai giovani e alle famiglie le peculiarità dei due indirizzi di studi. Domenica 22 gennaio, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sede di via Perito, sarà la volta dell’Open Day del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.