Cilento

Porto di Sapri, minoranza accusa: manca programmazione

Minoranza chiede lumi sul porto di Sapri. Rilevate criticità su concessioni, gestione rifiuti e versamento dei tributi locali

Maria Emilia Cobucci

12 Gennaio 2023

Porto di Sapri

«Ennesimo affidamento trimestrale dei pontili comunali del Porto di Sapri. Dopo le promesse fatte in campagna elettorale di un rilancio della nostra infrastruttura portuale, da giugno 2022 non è cambiato niente». Così il gruppo di minoranza SiAmo Sapri che accusa il sindaco Antonio Gentile, il quale avrebbe dovuto «stabilizzare le concessioni», considerata l’importanza dell’area portuale.

Porto di Sapri e concessioni

«Andare avanti di tre mesi in tre mesi (affidando la gestione sempre alla stessa ditta, in arbitraria deroga al principio di rotazione) non vuol dire programmare né mettere in condizioni di fare al meglio l’attività di impresa – fanno sapere dai banchi dell’opposizione – Inoltre, in campagna elettorale fu promesso un immediato rilancio del Porto di Sapri, che allo stato attuale più che lanciato verso il futuro sembra inchiodato nel presente, con una sentenza del TAR che dà ragione al concessionario dell’area tecnica, il quale continua ad esercitare le sue funzioni in ragione di una gara legittimamente assegnata e nei cui confronti l’ansia vendicativa, più volte illegittimamente manifestata da funzionari e amministratori, nulla ha potuto».

Le altre problematiche

Ma ci sono anche altre problematiche inerenti il porto di Sapri rilevate dal gruppo di opposizione, vedi la questione dei rifiuti che «anche quest’estate ha interessato l’area Porto».

Più di recente, inoltre «si sono verificate considerevoli difficoltà a causa della mancata differenziazione dei rifiuti da parte delle utenze e pertanto si sono resi necessari numerosi interventi di pulizia. Alla luce di ciò, speriamo che il Comune vorrà sanzionare coloro che abbandonano rifiuti».

Infine le preoccupazione del gruppo SiAmo Sapri sono relative anche ad una recente indagine della Guardia di Finanza, circa una possibile evasione dei tributi locali sulle aree demaniali pari a 700.000 euro.

«Vorremmo sapere dai nostri amministratori se rispetto a questo enorme importo ci sia una quota di mancato incasso riferita anche a Sapri». Questo il quesito rivolto all’esecutivo Gentile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Altavilla Silentina: iniziano i lavori per il campo sportivo “San Francesco”

Sport e sicurezza per il nuovo impianto sportivo realizzato grazie alle risorse del Pnrr che il Comune ha ottenuto e che serviranno a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità

Antenna 5G a Palinuro, dalla protesta al sequestro: contestate irregolarità

Sequestro preventivo del cantiere per l'antenna 5G alle Saline di Palinuro disposto dalla Procura di Vallo della Lucania

Castellabate, programma eventi Ass. Vivi San Marco: Fred De Palma in concerto

“Un’estate da extasi” è il motto che caratterizzerà gli eventi dell’Associazione

Il 3 maggio 1991 nasceva Carlo Acutis: un legame profondo con il Cilento che aspetta la sua canonizzazione

Il 3 maggio del 1991 nasceva Carlo Acutis, pronto ad essere proclamato santo. Una figura strettamente legata al Cilento

Ernesto Rocco

02/05/2025

Agropoli a un bivio, da Coppola proposte per rilanciare il centro cittadino. «Si valuti anche la riapertura al traffico»

Coppola: si valuti la riapertura del centro al traffico nei mesi invernali. Si riaccende il dibattito sulla pedonalizzazione

Ernesto Rocco

02/05/2025

Via dei Focei: delegazione di Ascea apre missione istituzionale in Turchia

Con gli incontri al Consolato Italiano di Smirne e al Comune di Foça

Torna alla home