Attualità

Valorizzazione del mercato settimanale ad Altavilla Silentina: approvata la proposta di dislocazione

Durante il consiglio comunale tenutosi ad Altavilla Silentina è stata approvata la proposta di dislocazione e valorizzazione dell’area mercatale

Alessandra Pazzanese

10 Gennaio 2023

Durante il consiglio comunale del 30 dicembre 2022 tenutosi ad Altavilla Silentina è stata approvata la proposta di dislocazione e valorizzazione dell’area mercatale.

Nel comune si lavora per far sì che durante il mercato settimanale anche i produttori locali possano vendere le loro specialità, presso un’area allestita ad hoc. In questo modo il mercato diverrebbe un attrattore per i cittadini e i visitatori.

Il punto di vista dell’amministrazione

«Abbiamo già fatto uno screening territoriale ed abbiamo avuto tante adesioni di piccole imprese altavillesi che producono eccellenze e che hanno bisogno di spazi per esporre e vendere» hanno fatto sapere dalla casa comunale. L’amministrazione, retta dal sindaco Francesco Cembalo, per la realizzazione del progetto denominato “Mercato al Centro” ha dato origine ad una sinergia tra istituzioni, la polizia municipale e ufficio tecnico.

Mercato settimanale come attrattore di persone

La situazione attuale vede il mercato domenicale praticamente contrapposto agli esercizi commerciali locali con un flusso di clienti continuamente decrescente.
Il mercato è, però, un attrattore di persone ed essendo un evento che si svolge ogni settimana ha una grande potenzialità che può dare valore aggiunto al territorio per tutto l’anno.

Fondere il mercato con le nostre attività commerciali è la situazione auspicabile, perché in questo modo si creeranno sinergie, opportunità e possibilità di sviluppo immense” hanno continuato dall’ente dove ci sono lavori in corso affinché, durante ogni giorno del mercato, che ad Altavilla Silentina si tiene la domenica, possa essere creato un piccolo evento culturale così da offrire ai cittadini e ai visitatori un pacchetto di opportunità che porterebbe vantaggi anche agli esercenti altavillesi della ristorazione.

A presentare il progetto, che ambisce a chiedere anche riconoscimenti e finanziamenti regionali, è stato il consigliere Sergio Di Masi che ha lavorato in stretta collaborazione con l’assessore al commercio, Giovanna Di Matteo.

Si tratta di un traguardo davvero ambizioso mirato ad estendersi, col tempo, anche al centro storico del comune dove si potrebbero creare spazi per la promozione e la vendita dei prodotti locali. “Ad Altavilla Silentina ogni domenica sarà una festa” hanno auspicato gli amministratori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home