Cilento

“Senza traccia”: maxi operazione della Guardia Costiera di Palinuro. Sequestrati 230 chili di pesce

Nel Golfo di Policastro sequestrato pesce surgelato per circa 230 chili. Per l'Asl non era idoneo al consumo umano

Maria Emilia Cobucci

23 Dicembre 2022

Pesce sequestrato

Maxi operazione della Guardia Costiera finalizzata a garantire la sicurezza del pesce che arriverà sulle tavole durante il periodo natalizio. L’attività è stata condotta negli ultimi giorni su tutto il territorio nazionale. Complessivamente i militari hanno già posto sotto sequestro oltre 104 tonnellate di pesce.

Pesce sequestrato: i controlli

I controlli hanno interessato anche il Circondario Marittimo di Palinuro che comprende i Comuni da Pisciotta a Sapri – coordinato dal 4° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli.

L’operazione è stata avviata con l’obiettivo di contrastare l’immissione in commercio di prodotti in violazione delle vigenti disposizioni nazionali ed internazionali. Ciò in un periodo dell’anno in cui la domanda supera spesso l’offerta di prodotto.

L’attività dei militari ha portato alla contestazione sanzioni amministrative per un totale di 4500 euro a fronte degli oltre 70 controlli effettuati sia in mare che a terra.

Le attività nel Golfo di Policastro

Nel golfo di Policastro il sequestro più consistente a carico del titolare di un ingrosso. Quest’ultimo deteneva, all’interno di una delle celle frigorifero, oltre 230 kg di prodotto ittico surgelato. Questo è risultato privo di documentazione attestante la provenienza dello stesso.

L’ingente quantitativo, sottoposto a verifiche da parte del personale veterinario della competente ASL di Salerno, è stato giudicato non idoneo al consumo umano. Pertanto il pesce sequestrato è stato destinato alla distruzione.

Avviati allo smaltimento ulteriori 50kg di pescato sprovvisto di informazioni che consentissero di verificarne la tracciabilità, esposto per la vendita presso una pescheria del Comune di Vibonati.

Oggetto di serrati controlli, da parte del personale agli ordini del tenente di vascello Amalia Mugavero, anche i veicoli per il trasporto del pesce, alcune unità da diporto in mare e la ristorazione. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home