Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Cilentana chiusa tra Omignano e Vallo Scalo: i Comuni diffidano formalmente ANAS
    27 Marzo 2026
    Capaccio studenti
    Capaccio Paestum: successo per due studenti del “Piranesi” al Festival Agrichef
    27 Marzo 2026
    Sgombero silenzioso ad Agropoli: trasferiti i migranti del centro di accoglienza in località Moio
    27 Marzo 2026
    “Bentornati al Sud” ci siamo: produzione a lavoro per iniziare le riprese a Castellabate
    27 Marzo 2026
    Colpo seriale al Maxi Store Decò: dopo Vallo della Lucania, il ladro di champagne colpisce a Capaccio Paestum
    27 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili del fuoco
    Atena Lucana: auto in fiamme sulla Fondovalle dell’Agri
    27 Marzo 2026
    Incidente a Casal Velino: coinvolta una famiglia
    27 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Angelo Vassallo: processo avviato, si apre la fase cruciale per la verità
    27 Marzo 2026
    Ordigno a Paestum: proseguono le indagini. Carabinieri sulle tracce degli attentatori
    27 Marzo 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo: prosciolto il colonnello Cagnazzo, a processo gli altri  imputati
    27 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: la maggioranza replica all’opposizione
    27 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Agropoli Oltre Agropoli diserta il Consiglio: “Nessun dialogo”
    27 Marzo 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, scontro sulla trasparenza: il consigliere Vita denuncia il blocco dell’accesso al protocollo
    27 Marzo 2026
    Corrado Matera
    Regione Campania: approvato il bilancio di previsione
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
    Serie C: domani l’anticipo col Potenza, le ultime di formazione
    27 Marzo 2026
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Se usi la stufa a gas c’è una cosa che devi assolutamente sapere

Usi una stufa a gas per riscaldarti? Allora leggi attentamente. Potrebbero esserci dei pericoli che tu non conosci

Ernesto Rocco
17/11/2022 6:28 PM
Condividi
Stufa a gas

Con l’arrivo dell’inverno tutti noi cerchiamo un modo per riscaldarci. C’è chi adora il camino, chi preferisce la stufa a pellet, chi i termosifoni. Ci sono poi le stufette elettriche e i condizionatori, ma molti di noi hanno in casa una stufa a gas.

Se anche tu ne hai una allora c’è qualcosa che devi assolutamente sapere prima di decidere se continuare ad usarla.

Stufa a gas: quali sono i pericoli

Uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, infatti, ha rilevato almeno 12 inquinanti pericolosi emessi dalle stufe a gas. Tra questi il benzene, una sostanza chimica nota per causare il cancro se c’è una esposizione a lungo termine. Lo studio è stato condotto in California.

I ricercatori hanno prelevato campioni di gas da 159 stufe presenti nelle case di 16 contee. Hanno trovato benzene nel 99% dei campioni.

Hanno anche calcolato l’esposizione al benzene di una famiglia in base alle dimensioni della casa, al livello di ventilazione della stanza, alla quantità di sostanza chimica presente e se le stufe perdevano quando venivano spente. I risultati hanno mostrato che le stufe con perdite maggiori esponevano le persone a concentrazioni di benzene fino a sette volte il livello di esposizione sicuro.

I rischi

Nel tempo, tale esposizione potrebbe aumentare il rischio per una persona di malattie del sangue o problemi riproduttivi. Tuttavia va detto che gli scienziati stanno ancora realizzando degli studi su come il benzene influisce sulla salute.

I pericoli del benzene

La sostanza chimica è stata collegata anche alla leucemia, al mieloma multiplo e al linfoma non Hodgkin. L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che non esiste un livello sicuro di esposizione al benzene.

Le stufe a gas: un rischio per l’inquinamento

Ma il benzene non è l’unica sostanza chimica preoccupante che proviene dalle stufe a gas, né le emissioni sono limitate alla California. Decenni di ricerca hanno suggerito che le stufe a gas sono una fonte di inquinamento dell’aria.

Emettono ossidi di azoto che possono irritare gli occhi, il naso, la gola o i polmoni e possono causare stanchezza, vertigini o mancanza di respiro in alcune persone.

Gli esperti hanno addirittura individuato 21 inquinanti atmosferici pericolosi provenienti da stufe a gas e linee del gas all’aperto. La ricerca è stata condotta nelle case di Boston. Tra gli inquinanti c’è un ampio gruppo di sostanze chimiche, incluso il benzene, che può aumentare il rischio di alcuni tipi di tumore, malformazioni alla nascita o deterioramento cognitivo tra le persone con esposizione a lungo termine.

La stufa a gas è realmente pericolosa?

Dopo aver letto l’articolo sicuramente spegnerai la tua stufa a gas e la metterai in cantina. Ma prima di farlo c’è qualcosa che devi sapere. I pericoli della stufa a gas possono non essere comuni a tutti i riscaldamenti.

“Pensiamo che abbia qualcosa a che fare con la provenienza del gas”, ha affermato Eric Lebel, un altro coautore dello studio, parlando dell’emissione di sostanze dannose. “La California ha due principali gasdotti da cui importa il gas: uno proveniente dalle Montagne Rocciose e uno proveniente dal nord dal Canada”.

Bilsback ha affermato che il benzene può entrare in una fornitura di gas in diversi momenti e può dipendere da come il gas viene immagazzinato o trasportato. Da lì, potrebbe essere rilasciato in un’altra stanza o nella cucina tramite i fornelli quando sono accesi o c’è una perdita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.