Uno dei malanni tipici della stagione fredda è il raffreddore. Se anche tu sei alle prese con naso che cola, starnuti, catarro ed altri fastidiosi sintomi ti spieghiamo cosa fare per far passare in fretta il raffreddore.
Il raffreddore è un’infezione virale delle vie respiratorie superiori. Si tratta di una delle malattie più comuni al mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. I sintomi includono naso che cola, starnuti, mal di gola e tosse. Il raffreddore può essere fastidioso, ma per la maggior parte delle persone è benigno e si risolve da solo in pochi giorni.
Tuttavia può essere anche grave in alcune persone, specialmente i bambini piccoli, gli anziani e le persone con altre patologie, In questi casi il raffreddore può portare a complicazioni come l’influenza o la bronchite. Quindi mai sottovalutare il problema e se non passa o i sintomi si aggravano consultate il medico.
Il raffreddore è quindi causato da un virus. Esistono molti virus diversi che possono causare il raffreddore, ma i più comuni sono i rhinovirus e adenovirus. Questi vivono nell’ambiente e si trasmettono attraverso le goccioline di saliva o di altri fluidi corporei, come il muco. Possono anche essere trasmessi toccando oggetti contaminati, come ad esempio le maniglie delle porte. Il raffreddore è contagioso e può essere diffuso facilmente da persona a persona.
Mentre non esiste un rimedio universale per far passare definitivamente il raffreddore, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a alleviare i sintomi.
È tutto chiaro? Purtroppo quando arriva il raffreddore bisogna conviverci. Non c’è modo di farlo passare. Ma utilizzando questi criteri allevierai i sintomi e potrai farlo passare più in fretta.