Almanacco 8 novembre, moriva oggi Umberto Veronesi

Oggi la Chiesa celebra anche la Solennità di San Goffredo

Prosegue l’appuntamento con l’Almanacco del giorno. Oggi la Chiesa, in primo piano, celebra la Solennità di San Goffredo, moriva Umberto Veronesi e Virna Lisi. Ecco tutti gli altri avvenimenti.

Brevi cenni storici su San Goffredo

San Goffredo, Vescovo di Amiens, fu quasi contemporaneo di Goffredo di Buglione, « Avvocato del Santo Sepolcro ». Al tempo della Crociata, egli era giovinetto.

Nato da genitori benestanti e devoti, era entrato nell’Abbazia di Monte San Quintino. Vi acquistò una profonda preparazione spirituale, e presto il giovanissimo monaco si distinse come esempio di una austerità piuttosto rara per quei tempi.

Santi 8 novembre

San Goffredo di Amiens (Vescovo)

Santi Quattro Coronati (Martiri)

Sant’Adeodato I (o Deusdedit, Papa)

Santo Severo di Cagliari (Vescovo e Martire)

San Villeado di Brema (Vescovo)

Significato del nome Goffredo

dal germanico “Godefrit”, composto da “Got”, “Dio”, e da “fridu”, “amicizia”, nel significato di “amicizia (pace) di Dio”, questo personale si diffuse in Italia dopo la prima Crociata, grazie al prestigio di Goffredo di Buglione, che liberò Gerusalemme nel 1099. Oggi è presente quasi esclusivamente nel Centro Italia.

Proverbio 8 novembre

Acqua di novembre, benedizione dei prati.

Aforisma 8 novembre

Colui che incolpa gli altri delle proprie disgrazie è un ignorante: colui che incolpa se stesso comincia a migliorare; il galantuomo non incolpa nè sè nè gli altri, ma pensa a rimediarvi. (C. Cantù)

Accadde Oggi, qualche tempo fa

1934 – Pirandello riceve il Nobel «Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura.

1895 – Röntgen scopre i raggi X Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte.

Sei nato oggi? Ecco le tue caratteristiche

Sei testardo, coraggioso e determinato. Se decidi di raggiungere una posizione importante nel lavoro, nulla riuscirà a fermarti e vedrai le tue ambizioni coronate dal successo, se pure dopo anni. In amore sai essere molto appassionato, ma, purtroppo, sei terribilmente geloso e questo tuo difetto rischia d’incrinare anche rapporti validissimi. Cerca di controllarti: sarà meglio per tutti.

Celebrità nate in questo giorno:

1935 – Alain Delon Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile. Nato a Sceaux, nel nord della Francia.

1936 – Virna Lisi (84 anni fa): Tra le attrici più affascinanti del cinema italiano, nasce ad Ancona ma vive per molto a Jesi, prima di trasferirsi a Roma con la sua famiglia.

1966 – Gordon Ramsay: Se non si dà il massimo, e anche di più, ai fornelli, averlo come giudice è un incubo! Nato a Johnstone, in Scozia.

Scomparsi oggi:

2016 – Umberto Veronesi Nato a Milano, è considerato una personalità di primo piano del campo medico e della ricerca scientifica in generale. Ha dedicato la sua carriera allo studio, prevenzione e cura del cancro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche