Attualità

Emergenza maltempo, bomba d’acqua sulla Valle dell’Alento

Emergenza maltempo, bomba d'acqua sulla valle dell'alento. Disagi registrati in gran parte del Cilento come Vallo Scalo, Ascea, Acciaroli

Redazione Infocilento

13 Ottobre 2022

Bomba d'acqua

Bomba d’acqua sulla Valle dell’Alento. La forte ondata di maltempo sta provocando diversi disagi sul territorio. Castelnuovo Cilento e Casal Velino sono i centri più colpiti.

Bomba d’acqua: disagi si sono registrati a Vallo Scalo presso l’istituto alberghiero

Le forti piogge, infatti, stanno determinando notevoli disagi. Allagamenti si segnalano al Capoluogo, problemi anche nella frazione Marina. In strada sono finiti detriti e rami d’albero che creano ostacolo anche alla circolazione.

Forte pioggia anche sugli altri centri. A Vallo Scalo, presso l’istituto Ancel Keys, si registrano infiltrazioni d’acqua. Il maltempo dovrebbe caratterizzare l’intera giornata di oggi.

Ad Ascea Marina parzialmente allagato il sottopasso ferroviario. Allagamenti anche a Mezzatorre di San Mauro Cilento e Agnone Cilento.

Ieri la Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo per tutta la Campania prevedendo precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla sala operativa avevano previsto un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli.

Il fenomeno dei dissesti idrogeologici e come fronteggiarli

Con l’arrivo della stagione delle piogge e bombe d’acqua, si registrano nel Cilento diversi disagi anche a seguito dei fenomeni di dissesto che si verificano sul territorio.

Il fenomeno del dissesto idrogeologico è un problema che, ogni anno, attanaglia il Cilento, Vallo di Diano e Alburni nonostante siano numerosi gli interventi messi in atto per fronteggiare al problema. I disagi si registrano, soprattutto, nelle aree interne causando problemi alla circolazione.

Fondi dal Ministero per avviare interventi di messa in sicurezza sul territorio

È per questo motivo che, sempre più Comuni, puntano a contributi per programmare interventi al fine di rendere fruibili le strade evitando pericolosità sul territorio e garantendo l’incolumità dei cittadini.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile della Regione Campania «raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali»

Al contempo viene segnalata la necessità di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home