Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ritardi nella nomina dei medici in Cilento: Codacons chiede chiarimenti

Mancano medici di base nel Cilento, il Codacons scrive a Regione ed Asl per chiedere chiarimenti e interventi urgenti

Di: Luisa Monaco
Pubblicato il: 10/10/2022
Aggiornato il: 10/10/2022
Condividi
Medico di base

Carenza di medici di base nel comprensorio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. A seguire il caso è il Codacons Cilento, attraverso il responsabile Bartolomeo Lanzara. In particolare si registrano ritardi per la sostituzione dei medici di base. Una volta che uno di loro va in pensione ci sono tempi lunghi per la sostituzione. Ciò di fatto lascia le comunità senza un servizio essenziale.

Carenza medici di base in Cilento: le proteste

Una situazione che ha innescato non poche polemiche negli anni. Ecco perché è intervenuta l’associazione con una lettera di richiesta di chiarimenti urgenti indirizzata al Presidente della Regione Campania e al nuovo direttore generale dell’Asl il dott. Gennaro Sosto. Chiesti lumi sulla carenza di medici di base e sulle difficoltà di sostituzione.

Le richieste del Codacons

«Da anni i Mass Media e i cittadini ci segnalano disagi legati alla carenza i  ritardi delle nomine dei medici di base nei comuni dell’area Parco – spiega Bartolomeo Lanzara – . Quindi da anni assistiamo a petizioni di cittadini e denunce dei sindaci del territorio. Una situazione divenuta, nel tempo, ormai insostenibile da parte dei  cittadini residenti drammaticamente peggiorata dalla pandemia in atto e dalla carenza di personale medito negli ospedali del territorio e dalla chiusura di molte guardie mediche» .

«L’area a sud della provincia di Salerno è composta di tanti piccoli paesi con una elevata popolazione anziana – sottolinea Lanzara – . Quindi, soffre più di altri territori perché gli abitanti sono molto distanti dai centri ospedalieri territoriali e devono fare i conti con una viabilità carente, soprattutto nei mesi invernali, quasi impraticabile perché soggetta a gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che isolano, per giorni, alcune comunità creando gravi disagi, soprattutto, alla popolazione anziana».

Di qui la richiesta di chiarimenti urgenti e di un piano della programmazione sanitaria territoriale. «Inoltre ho chiesto quali sono le carenze nel distretto sanitario dell’area in oggetto», ha detto Lanzara.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.