Attualità

Prevenzione tumore al seno: ad Agropoli una «passeggiata in rosa» rivolta alle donne

Walking mama, il Comune di Agropoli ha aderito alla campagna ottobre rosa. Passeggiata rivolta alle donne per prevenire il tumore al seno

Roberta Foccillo

28 Settembre 2022

Donna nastro rosa prevenzione tumore seno

È in programma per il 1° ottobre, una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno con la manifestazione «Ottobre Rosa» ad Agropoli con la Walking Mama. 

Il Comune di Agropoli ha, infatti, aderito alla campagna «Nastro Rosa» indetta dalla Fondazione AIRC. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Croce Rossa Italiana– Comitato locale di Agropoli e Cilento.

In occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno, è prevista la «Walking Mama» ad Agropoli. Una camminata ginnica rivolta alle future mamme e le neo mamme, anche con i passeggini, guidata dalla Dott.ssa Alessia Astone, componente dell’Osservatorio per le Politiche Sociali del Comune.

Per questo speciale appuntamento, la rupe del centro storico, per tutto il mese di ottobre, sarà illuminata di rosa.

Walking Mama ad Agropoli, ecco il programma completo

Alle ore 16:00 appuntamento in Piazza Vittorio Veneto, partenza della passeggiata verso il centro storico, sosta alla piazzetta dell’amore (Belvedere Bachelet). Qui sarà possibile ascoltare informazioni utili e condivisioni sull’allattamento al seno.

La passeggiata, proseguirà verso la Piazzetta della Chiesa di Costantinopoli con l’arrivo previsto alle 17.45 con workshop sulle manovre di disostruzione in età pediatrica.

Un corso importantissimo per le future mamme al fine di non trovarsi impreparate, qualora dovesse presentarsi un episodio di emergenza improvvisa. Verranno, quindi, tutti gli elementi fondamentali per procedere al «primo soccorso».

Altri due importanti appuntamenti sono previsti per il 22 e il 23 ottobre. Nel corso del primo è previsto «Il percorso psico-fisico di donne con diagnosi oncologiche». Un evento divulgativo dal forte impatto emotivo.

Il 23 ottobre, invece, è in programma una mattinata dedicata all’informazione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore alla mammella. «Comunque donna» questo il titolo dell’appuntamento. Ci sarà la possibilità di usufruire di visite gratuite di screening alla popolazione femminile.

Quello dell‘Ottobre Rosa vuole essere un appuntamento volto soprattutto alla sensibilizzazione di un pubblico sempre più vasto al fine di intervenire, tempestivamente. Una diagnosi precoce può aiutare a salvare vite umane e in più, si pone l’obiettivo di manifestare la vicinanza alle donne colpite da questa malattia.

 

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

Quinta edizione della rassegna estiva “Incontri in Biblioteca” a Polla

Tra gli appuntamenti anche l’autrice dell’ispettore Gerri Esposito

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Torna alla home