#IoVoglioVotare: Flixbus rimborsa il costo del viaggio per chi si reca a votare

Ecco come usufruire dei rimborsi

FlixBus rilancia l’iniziativa #IoVoglioVotare. La compagnia di trasporti rimborserà il viaggio di andata di tutte le persone che nella settimana del voto, fra lunedì 19 settembre e domenica 25 settembre, sceglieranno di raggiungere il proprio comune di residenza a bordo degli autobus verdi.

#IoVoglioVotare: l’iniziativa di Flixbus

L’iniziativa si rinnova anche quest’anno e nasce dalla consapevolezza della crescita dell’astensionismo in Italia e in particolare dell’aumento dell’astensionismo giovanile.

Un degli ostacoli è rappresentato dal costo del viaggio: secondo i dati Istat, in Italia sono 4,9 milioni le persone che studiano o lavorano in un comune diverso da quello di residenza. Molte di queste, in larga parte giovani, potrebbero dover rinunciare a esercitare il proprio diritto di voto per l’impossibilità di sostenere tale spesa, potenzialmente molto ingente.

Con #IoVoglioVotare, FlixBus punta quindi favorire l’impegno civico di chi si recherà ai seggi, rimborsando tutti i viaggi effettuati verso il comune di residenza. L’iniziativa è valida su tutti i collegamenti nazionali e internazionali operativi con l’Italia.

Il commento

«Da sempre siamo in prima linea per garantire il diritto alla mobilità al maggior numero possibile di persone, consentendo a chiunque di spostarsi in Italia e in tutto il mondo indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche. Ora più che mai, vogliamo fare la nostra parte affinché le spese necessarie ad affrontare un viaggio non ostacolino l’esercizio di un diritto e dovere civico fondamentale quale, appunto, quello del voto. Siamo convinti che iniziative come questa costituiscano un piccolo ma indispensabile contributo al mantenimento della democrazia, e ogni apporto che saremo in grado di dare in questo senso rappresenterà una vittoria in più per il nostro Paese». Così Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

Le condizioni

Per ottenere il rimborso del viaggio, chi tornerà con FlixBus nel proprio comune di residenza dovrà inviare a iovogliovotare@flixbus.it quanto segue: due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto della propria carta d’identità o patente e il biglietto FlixBus della corsa effettuata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.