Padula in festa per San Francesco d’Assisi

Ecco il programma dei festeggiamenti

Padula si prepara per i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, verso il quale la comunità nutre una forte e sentita devozione. A partire da domenica 25 e fino a lunedì 3 ottobre avrà luogo la novena. L’inizio è previsto ore 18.00.

Padula in festa per San Francesco: il programma

Giovedì 29 settembre sarà la Giornata dell’Ammalato, durante la quale, in mattinata, si terranno le visite agli ammalati (per informazioni rivolgersi ai frati 0975/1905801).

Domenica 2 ottobre, dopo la novena, alle ore 20.00, sarà allestita la “Cena degli Angeli” con piatti della tradizione francescana a cura dell’Ordine Francescano Secolare, con animazione di musica popolare. Lunedì 3 ottobre, Vigilia della Solennità di San Francesco, Mons. Antonio De Luca, presiederà la Celebrazione del Transito di S. Francesco.

Martedì 4 ottobre, Solennità del Serafico San Francesco, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 6.00, alle 7.00 e alle 8.30 e alle 9.30 processione con la statua di San Francesco per le campagne e al rientro benedizione delle automobili.

Gli altri appuntamenti

E ancora: Giovedì 6 ottobre, alle ore 20.00, si terrà la rappresentazione itinerante della vita di San Francesco a cura della costituenda Gioventù Francescana di Padula. Il giorno seguente, Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.00, avrà luogo la proiezione del film “Francesco, giullare di Dio”. Sabato 8 ottobre, alle ore 20.30, la prime edizione del Festival delle zampogne, delle ciaramelle e dell’organetto.

Infine Domenica 9 ottobre le Sante Messe saranno celebrate alle ore 7.00, 8.00 e 9.30 e alle 10.30 si terrà la processione con le statue di San Francesco e Sant’Antonio per le vie del paese. Alle ore 20.00, dopo lo spettacolo pirotecnico e poi quello musicale di “Agostino La Cava”, avrà luogo la tradizionale riffa degli agnelli.

Per promuovere la bellezza del convento Luca Cavella, un giovane di Padula, ha realizzato uno splendido video che invita alla visita anche durante tutti i giorni dei festeggiamenti in onore di San Francesco.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.