Attualità

Camerota in campo per la riduzione dei rifiuti marini

Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini, è questo il progetto a cui ha deciso di aderire anche il Comune di Camerota

Roberta Foccillo

12 Settembre 2022

Rete da pesca rifiuti marini

Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”, il progetto approvato dalla Regione Campania e al quale ha deciso di prendere parte anche il Comune di Camerota, amministrato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta.

Corretto smaltimento dei rifiuti marini: il progetto del Comune di Camerota “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”

L’obiettivo del progetto, è la sperimentazione e l’individuazione di una procedura tecnico- organizzativa, volta allo sviluppo di alcune filiere per il trattamento dei rifiuti mari, al fine di favorire la protezione e la conservazione delle risorse biologiche marine.

Un altro importante obiettivo è la promozione delle produzioni locali, attraverso il miglioramento della presentazione e dell’imballaggio dei prodotti della pesca e l’uso di materiali compatibili per la tutela dell’ambiente marino.

Il Comune, in quest’ottica, si impegna a mettere a disposizione delle informazioni concernenti l’organizzazione della raccolta; lo smaltimento dei rifiuti provenienti dallo svolgimento dell’attività di pesca professionale.

Le finalità del progetto

Inoltre, l’Ente, beneficerà di pratiche relative alla gestione dei rifiuti marini come il recupero di materiale galleggiante, in prossimità di spiagge e aree turistiche, la stima dello stato di inquinamento delle acque dell’intero territorio campano e la definizione di una nuova procedura tecnico- organizzativa ed amministrativa per lo sviluppo di alcune filiere dei rifiuti marini.

Organizzate anche campagne dedicate volte all’educazione e alla sensibilizzazione sull’entità dei rifiuti marini, attraverso la divulgazione dei risultati del progetto per aumentare la consapevolezza della comunità locale sulle pratiche di prevenzione alla produzione di rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Terremoto ai Campi Flegrei: la Protezione Civile di Campagna a lavoro presso la base Nato di Bagnoli

Nella giornata di ieri, sabato 15 marzo, partita una squadra composta da 6 volontari e 2 automezzi del Nucleo Comunale di protezione Civile

Agropoli Comune europeo dello Sport 2027: pubblicato avviso per le associazioni sportive

Avviato un percorso partecipato per la raccolta di tutti i dati utili alla realizzazione del dossier di candidatura

Antonio Pagano

16/03/2025

In Campania esplode il trend del turismo lento: il Parco del Cilento tra le mete prescelte

Il 30% dei campani dichiara di voler adottare un ritmo più lento per vivere le proprie vacanze, sia in famiglia che con amici e la Pasqua si configura come il momento ideale per partire.

Tragedia sulla Cilentana: disposta l’autopsia per le due vittime

L’autopsia sui corpi delle due vittime sarà eseguita la prossima settimana dal medico legale Francesco Lombardi

Chiara Esposito

16/03/2025

Vallo della Lucania, stabilite le tariffe per il trasporto scolastico

Le tariffe per il 2025 sono applicate in base alla fascia ISEE di appartenenza. Ecco i dettagli

Antonio Pagano

16/03/2025

Comicon Off sbarca ad Agropoli: un evento imperdibile per gli amanti del fumetto

Inaugurazione il 12 aprile con la presentazione de "La mente che cancella"

Punti nascita a rischio chiusura, interviene Attilio Pierro, Deputato della Lega | VIDEO

"Ci troviamo in campagna elettorale e puntualmente esce qualche problema dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e non so se un Piano di rientro può essere messo in discussione per il mantenimento attivo di un punto nascite"

Capaccio Paestum: intervista alla Comandante della Polizia Municipale, Sofia Strafella | VIDEO

Sono tante le attività svolte dalla Polizia Municipale di Capaccio Paestum. Il punto con la Comandante Strafella

Cilentana: sale a cinque il numero di vittime in un anno | VIDEO

Eugenio e Andrea sono soltanto le ultime vittime della Cilentana. Il numero di morti in un anno sale a 5

Ernesto Rocco

15/03/2025

Aquara, successo per l’incontro con lo scrittore Raffaele Nigro: momenti di riflessione nel ricordo di Rocco Scotellaro | VIDEO

Nigro è stato definito uno dei più importanti autori italiani contemporanei, già redattore capo presso la Rai di Bari, oltre che romanziere, poeta, autore di teatro e giornalista

Celle di Bulgheria, riti del Cilento: ecco la tradizione della bambola Quaresimale | VIDEO

Come si realizza questo simbolo della Quaresima lo ha raccontato la Signora Angelina Grano, di Celle di Bulgheria, appassionata delle tradizioni del Cilento

Eboli: un polo tecnologico agroalimentare nell’ex fabbrica Pezzullo, la proposta del PCI

«L’ex fabbrica Pezzullo non può essere lasciata in queste condizioni di degrado. È così da quasi 30 anni», inizia così la nota stampa del Partito Comunista Italiano

Torna alla home