Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Porto di Palinuro: ecco il nuovo regolamento

Pubblicato il nuovo regolamento per il porto di Palinuro da parte della Capitaneria di Porto. Ecco le regole da seguire

Fiorenza Di Palma
28/07/2022 2:00 PM
Condividi
Porto di Palinuro

CENTOLA. E’ stato pubblicato il nuovo regolamento del porto di Palinuro. La stesura è stata curata dall’Ufficio Circondariale Marittimo, guidato dal comandante Amalia Mugavero. Il regolamento fissa precise regole per quanto riguarda la navigazione, gli ormeggi, i servizi portuali, ma anche la circolazione veicolare e pedonale.

Regolamento del porto di Palinuro: le disposizioni per gli ormeggi

Per quanto riguarda gli ormeggi, il tratto di banchina di riva a sbalzo a partire dalla testata, per una lunghezza di 15 metri circa è identificato come una zona di rispetto per la sicurezza della balneazione, in cui è vietato l’ormeggio e l’accosto di qualsiasi unità navale; il tratto di banchina di riva a sbalzo, della lunghezza di 95 metri circa ed il prospiciente specchio acqueo, sono destinati all’attività di ormeggio di unità da diporto, anche mediante installazione di pontili galleggianti; il susseguente tratto di banchina di riva, della lunghezza di 19 metri ed il prospiciente specchio acqueo, sono destinati all’ormeggio di unità militari e delle Forze dell’Ordine; il tratto successivo di banchina di riva, della lunghezza di 28 metri circa ed il prospiciente specchio acqueo, sono destinati all’ormeggio delle unità da pesca d’altura; il tratto a seguire della banchina di riva, della lunghezza di 13 metri circa ed il prospiciente specchio acqueo, compreso lo scivolo, sono destinati all’attività di varo ed alaggi.

E ancora: il tratto della banchina del molo di sopraflutto, a partire dall’angolo e per una lunghezza di 10 metri, è da ritenersi zona di rispetto per la sicurezza delle manovre nautiche, in cui sono vietati l’ormeggio e l’accosto di qualsiasi unità navale; il successivo tratto della banchina del molo di sopraflutto, per una lunghezza di 70 metri circa, ed il prospiciente specchio acqueo, sono destinati all’ormeggio delle unità navali adibite alla piccola pesca; il successivo tratto della banchina del molo di sopraflutto, per una lunghezza di 30 metri circa ed il prospiciente specchio acqueo, sono destinati all’ormeggio delle unità navali ad uso commerciale; il tratto di banchina a sbalzo del molo di sopraflutto, per la lunghezza di 36 metri circa ed il prospiciente specchio acqueo, sono destinati all’accosto dei mezzi impegnati in servizi di trasporto marittimo.

La circolazione di pedoni e veicoli

Per quanto riguarda l’accesso, la circolazione e la sosta di pedoni nel porto di Palinuro sono liberi ed ammessi lungo il piano viabile e di calpestio dei piazzali e delle banchine portuali.

I pedoni devono circolare e sostare senza intralciare le operazioni portuali e le attività marittime e nautiche in generale. In presenza di condizioni meteo marine non favorevoli, ovvero nelle ore notturne, in caso di guasto all’impianto di illuminazione e in generale nei casi di scarsa visibilità, l’accesso in porto o alle banchine interessate da pericoli è limitato alle sole persone imbarcate a bordo delle unità navali all’ormeggio, che devono raggiungere le stesse per esigenze di sicurezza della navigazione e portuale, ed agli operatori portuali.

Per quanto riguarda i veicoli questi nel porto di Palinuro possono circolare liberamente e sostare negli appositi stalli esclusivamente nelle aree ad uso pubblico indifferenziato, accedendo attraverso l’unico varco sito lungo la retrostante Via Porto.

L’accesso nelle aree operative è consentito esclusivamente ai possessori di apposito permesso rilasciato dall’Autorità Marittima. Ciascun mezzo dovrà limitare la velocità e procedere a passo d’uomo.

In tutto l’ambito portuale la sosta dei veicoli è consentita esclusivamente nelle aree destinate a parcheggio, contraddistinte da apposita segnaletica.

I divieti

Il regolamento per il porto di Palinuro prevede anche specifici divieti: è vitato circolare con fusti, recipienti in genere non a norma, contenenti oli, vernici, solventi, carburante o qualsiasi altro materiale infiammabile; effettuare operazioni di bunkeraggio a mezzo di taniche o cisterne trasportabili; disperdere agenti inquinanti e usare detersivi non biodegradabili per il lavaggio delle unità; gettare a terra e in mare rifiuti, oli, nafta, detersivi e qualsiasi agente inquinante; ingombrare le banchine, i moli e i pontili con attrezzi da pesca/reti, materiali vari, rifiuti e simili; esercitare qualsiasi attività di pesca dalle banchine e nello specchio acqueo portuale, nonché dall’area retrostante il muro paraonde, ovvero ogni attività che possa interferire con l’operatività portuale e con il sicuro svolgimento delle attività portuali in genere; effettuare lavori di manutenzione e carenaggio o prove di macchina con elica in movimento, pitturazione fuoribordo e lavaggi di reti, fatta eccezione per piccoli interventi manutentivi non pericolosi per la sicurezza portuale, dell’unità navale e dell’ambiente; occupare le aree portuali/banchine con natanti, carrelli, gru, attrezzi vari e qualsiasi altro materiale senza espressa autorizzazione; praticare la navigazione a vela o altra attività velica con apertura/chiusura delle vele anche all’ormeggio nell’ambito portuale e nel raggio di metri 100 dall’imboccatura del porto; scaricare e vendere prodotti ittici in violazione delle disposizioni vigenti; trasportare e introdurre nell’area portuale materiali, sostanze od oggetti che potrebbero arrecare danni a cose e persone; al di fuori delle aree in concessione, svolgere l’attività di assistenza all’ormeggio, operazioni nautiche in genere ed ogni altra attività imprenditoriale non espressamente autorizzata.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.