InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tommaso Battaglini
    S.O.S. Antiracket Antiusura: Tommaso Battaglini riconfermato alla presidenza nazionale
    22 Gennaio 2026
    Marilina Cortazzi
    La Cisl provinciale incalza l’Asl Salerno: “Basta incertezze sui servizi”
    22 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Pulizia e igiene al Ruggi d’Aragona di Salerno: dipendenti incrociano le braccia
    22 Gennaio 2026
    Sala Operatoria
    Crisi dei medici nei pronto soccorso di Salerno: concorso flop al Ruggi
    22 Gennaio 2026
    Atena Lucana: il ballerino Pierpaolo Monzillo lascia “Amici” prima del serale
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, furto aggravato in un esercizio commerciale: arrestati dalla Polizia
    22 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Rapina e tentata estorsione sul lungomare di Salerno: fermati due giovani dai Carabinieri
    22 Gennaio 2026
    Angelo Vassallo
    Strade fantasma nel salernitano, la Corte dei Conti conferma le condanne
    22 Gennaio 2026
    Immigrati Salerno
    Salerno, blitz contro il degrado: 19 stranieri stipati in un appartamento, pioggia di multe
    21 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, furti in abitazione: scattano tre arresti. Polizia espelle cittadino georgiano
    21 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Bicchielli
    Bicchielli: “Benvenuto al collega Pierro”. Presto anche Minella in Forza Italia
    21 Gennaio 2026
    La Porta
    Sanità nel Cilento, Massimo La Porta propone una rete integrata tra ospedali e territorio
    21 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano su futuro: si lavora a un’alternativa
    21 Gennaio 2026
    Commissione sul PUC di Eboli, Di Benedetto a InfoCilento: “Rischio commissariamento”
    21 Gennaio 2026
    Edmondo Cirielli
    Regione Campania, Cirielli: speranza per la nuova giunta
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
    Polisportiva Santa Maria
    Eccellenza, il Santa Maria non sbaglia: tris al “Carrano” contro il Monteforte
    21 Gennaio 2026
    Ebolitana
    Eccellenza: pari a reti bianche tra Ebolitana ed Agerola
    21 Gennaio 2026
    Calcio, l’Eccellenza chiamata al turno infrasettimanale: ecco tutte le sfide
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ex tabacchificio Cafasso: al via nuovi interventi di bonifica

La rimozione dell’amianto riguarderà una superficie di circa 1.300 metri quadri e arriva dopo la rimozione di altri 4.000 metri quadri.

Comunicato Stampa
25/07/2022 1:44 PM
Condividi

Si è svolta oggi, lunedì 25 luglio, la cerimonia di avvio dei lavori di bonifica e rimozione dell’amianto sulla parte del complesso dell’ex Tabacchificio SAIM non ancora aperta al pubblico. L’immobile ubicato in località Cafasso, negli ultimi mesi già prestigiosa location di decine di manifestazioni e grandi eventi, sarà presto agibile in ogni sua parte.

Il progetto va a completare i lavori già effettuati di bonifica e rimozione dell’amianto. Un intervento, conclusosi lo scorso ottobre, con il quale furono rimossi e bonificati circa 4.000 metri quadri di amianto insistenti sul padiglione principale. Con i lavori al via oggi si andrà rimuove la restante parte di amianto, circa 1.300 metri quadri insistenti sulla struttura più antica del complesso, circa 3.000 metri quadri su tre livelli. Gli interventi di bonifica e rimozione sono finanziati dalla Regione Campania per un importo di euro 95.890,00 e, per la restante parte, con fondi comunali.

«L’anno scorso, in tempi record, abbiamo riqualificato e messo a disposizione della Città di Capaccio Paestum l’ex Tabacchificio – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Con i lavori consegnati stamattina andiamo a bonificare la parte dell’immobile che non è ancora stata aperta al pubblico, rendendo quindi agibile la struttura intera. Con questo lavoro mettiamo una pietra tombale sulla questione amianto a Cafasso. L’ex Tabacchificio, ormai acquisito al patrimonio del Comune, in pochi mesi ha dimostrato di essere un ottimo contenitore di attività di pubblico interesse, eventi e manifestazioni fieristiche. Dopo questo ulteriore intervento – conclude Alfieri – potrà assolvere ancora meglio alla funzione di contenitore efficiente e di vero e proprio motore per lo sviluppo e il progresso dell’intero territorio».

Leggi anche:

Capaccio Paestum, presentato il cartellone degli eventi 2026: “Sessanta eventi per un anno di rilancio”
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Palinuro, affonda pedalò: ragazzi salvati da bagnini a 4 zampe
Articolo Successivo Us-agropoli-castel-san-giorgio Stagione 22-23: le ultime news su Gelbison, Polisportiva Santa Maria ed Agropoli
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.