Cilento

Torna il Premio di poesia Poseidonia

Torna il Premio di Poesia Poseidonia. Sono stati 390 i partecipanti della 27^ edizione. La cerimonia il prossimo 9 luglio a Paestum

Comunicato Stampa

5 Luglio 2022

Torna nell’area archeologica di Paestum il consueto incontro con la poesia, organizzato dal Lions Club Paestum e diretto dalla professoressa Rita Bellelli: il premio internazionale di poesia Poseidonia Paestum.

InfoCilento - Canale 79

La cerimonia di premiazione per i 390 poeti partecipanti a questa ventisettesima edizione si terrà il prossimo sabato 9 luglio a partire dalle 20:30. I poeti giungeranno da molte regioni italiane, da Paesi europei ed extraeuropei per conoscere il verdetto della giuria composta da Ermanno Corsi, giornalista RAI, Giuseppe Funicelli, medico chirurgo e poeta, presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum, Alberto Granese, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno, Pasquale De Cristofaro, regista teatrale, e Rita Bellelli, curatrice dell’evento.

Saranno chiamati sul palco i vincitori delle sezioni poesia inedita, edita, poesia in vernacolo, poesia giovani, poeti stranieri e delle numerose sezioni speciali dedicate al territorio e alla memoria di intellettuali e poeti di Capaccio-Paestum, come Alfredo Di Marco e Aristide la Rocca. In particolare, nella sezione poesia straniera si impone per la seconda volta, dopo il successo ottenuto solo due anni fa, la poetessa Alicja Maria Kuberska, di origine polacche, autrice tradotta in Belgio, USA, Inghilterra, Canada, India, Australia e Italia, autodefinitasi “inguaribile sognatrice”, che vince con la lirica “Anniversario della liberazione ad Auschwitz”.

Il premio alla carriera viene invece tributato quest’anno a Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival, “per aver aiutato – con l’uso intelligente e formativo della cinematografia – bambini, ragazzi e famiglie a comprendere i fondamentali valori della nostra esistenza”.

Durante la serata, condotta dalla professoressa Rita Bellelli, e con la direzione musicale del Maestro Gianfranco Marra, porteranno il loro saluto il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, il presidente della società SpA Convergenze, Rosario Pingaro, partner organizzativo dell’evento insieme al Lions Club Paestum e al Comune, la direttrice del Museo Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, il presidente del Lions Club Paestum, Giuseppe Funicelli, e il governatore del Distretto Lions 108 Ya, Franco Scarpino. Le liriche premiate, declamate dal regista teatrale Pasquale De Cristofaro, si alterneranno ai brani musicali della tradizione popolare, cantati da Paola Salurso in compagnia del piano di Vincenzo Bavuso e della chitarra classica di Gianfranco Marra.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Torna alla home