Attualità

Casal Velino: lavori sul litorale a luglio, è polemica

Lavori sul litorale di Casal Velino: «Con una programmazione seria ed oculata non si farebbero tra giugno e inizio luglio»

Manuel Chiariello

30 Giugno 2022

CASAL VELINO. Un’ordinanza del sindaco Silvia Pisapia ha innescato le polemiche a Casal Velino. Il provvedimento, infatti, fa riferimento ad alcuni lavori da eseguire sul litorale per far fronte al problema dell’erosione costiera.

Erosione costiera: lavori sul litorale di Casal Velino e polemiche

In alcuni punti, infatti, la spiaggia è ridotta al punto da non consentire la balneazione. Ecco perché è stato disposto un intervento di spargimento e ridistribuzione dei sedimenti accumulati in zona.

I lavori partiranno il prossimo 3 luglio e proseguiranno per tre giorni. Proprio la tempistica è finita sotto i riflettori: perché non è stato possibile eseguire prima gli interventi? Questo l’interrogativo che in molti si pongono, considerato che il problema era già noto da tempo.

«Non si discute la necessità e la validità delle opere. Si discute la tempistica. Con una programmazione seria ed oculata di un’amministrazione di una località balneare tali lavori non si farebbero tra giugno e inizio luglio ma nel periodo primaverile». Questo il pensiero del consigliere di minoranza Fabio Morinelli.

Già nei giorni scorsi erano stati eseguiti dei lavori sul litorale per la sistemazione di un tratto di lungomare danneggiati ed anche in quel caso non erano mancate polemiche: «Se questi lavori fossero eseguiti ad aprile non ci sarebbe stato alcun problema», ha detto Morinelli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Torna alla home