A Moio della Civitella, due giorni alla scoperta dell’Archeologia

Appuntamento il 4 e il 5 giugno. Due giornate all'insegna della scoperta dall'Archeologia. In programma anche la presentazione di un libro, in memoria del Prof. Amedeo La Greca

MOIO DELLA CIVITELLA. Domani, 4 giugno alle ore 10:30, presso il Museo della Civiltà Contadina, è in programma la cerimonia di consegna, da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Moio della Civitella, delle tavole con i nomi delle sezioni del Museo.

Nello specifico, le tavole, realizzate durante le attività didattiche in classe con le professoresse Carla Schiavone e Irene Piccirillo. Alla cerimonia, parteciperà la Dirigente Scolastica Maria Carmen Greco.

Ecco il programma completo degli appuntamenti a Moio della Civitella

La giornata, organizzata con il contributo del Comune di Moio della Civitella e il Polo Museale “Prof. Giuseppe Stifano“, il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, della Società Italiana di Archeoastronomia, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania- Novi Velia.

In memoria del Prof. Amedeo La Greca, sarà presentato il testo che parla dell’evoluzione della ricerca scientifica sulla base di torchio incisa del Museo della Civiltà contadina. Il libro si intitola “Il torchio della Civitella. Ricerche antropologiche, archeologiche, linguistiche, grafico/simboliche e storico/culturali“.

L’incontro si svolgerà nell’Antica Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Pellare alle ore 18:30.

Introduce e modera l’incontro Giovanna Baldo- conservatrice dei Beni culturali e Archeologa, Direttrice scientifica del Polo Museale.

Presente, inoltre, anche il primo cittadino di Moio, Enrico Gnarra. Interventi di Fernando La Greca ricercatore di Storia romana all’Università degli Studi di Salerno, Domenico Ienna Antropologo e giornalista, Luigi Leuzzi Psicoterapeuta e Antropologo, Leonardo Lozito Archeologo e vice Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici.

Il 5 giugno alle 09:30, nel piazzale antistante del Parco Archeologico della Civitella, è prevista una visita guidata organizzata da Leonardo Lozito, che accompagnerà i partecipanti alla ricerca dei segni e dei riti degli antenati.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente