Atena Lucana: “segretario non iscritto all’albo, si intervenga”

Consigliere Bellomo accusa: "Non è iscritto all'albo dei segretari nazionali"

ATENA LUCANA. Presunte irregolarità relative alla figura del segretario comunale. E’ quanto denuncia Francesco Bellomo, consigliere comunale di Atena Lucana. Sul caso è stata presentata una interrogazione.

Atena Lucana: polemica sul segretario. Ecco le motivazioni

A spiegare le ragioni è lo stesso Bellomo: «i dubbi e le perplessità sussistono su come questa amministrazione usi il ruolo del dottore Padovani, sulle cui qualità non ho dubbio alcuno, ed è chiaro che credo che la nomina a segretario comunale dello stesso sia molto forzata dalle omissioni del sindaco. Io non sono nè la guardia di finanza nè un investigatore, cerco solo di svolgere in modo dignitoso il mio ruolo di consigliere comunale democraticamente eletto, certo non ho accesso alle informazioni che il sindaco dice sulle dichiarazioni fiscali del dottore Padovani nè mi interessano, ma pare che il dottore Padovani è stato o forse lo è ancora liquidatore di una società che gestiva l’aviosuperficie del Vallo di Diano, come oltre ad essere iscritto nell’albo ordinario dei dottori commercialisti risulta anche iscritto come consulente tecnico di ufficio (CTU) al Tribunale di Lagonegro».

«Pertanto – sottolinea Bonomo – ritengo che le attività di questa amministrazione non siano legittime e ritengo che il dottore Padovani possa svolgere ottimamente i suoi ruoli di dipendente comunale e anche di vice segretario, ma visto che non è iscritto nell’albo nazionale dei segretari comunali (qualche motivo ci sarà) non possa ricoprire tale ruolo in modo ordinario, e quindi per queste attività ci vuole la nomina di un segretario regolare (anche a scavalco) soprattutto per gli atti principali come concorsi, bandi, gare ecc».

Di qui la scelta di Francesco Bellomo di non partecipare all’assise in attesa di chiarire la posizione del segretario comunale di Atena Lucana.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Un commento

  1. Per chiarire:
    Alla carriera di segretario comunale si accede, ovviamente, per concorso. Non, quindi, per semplice nomina del Sindaco, dato che i segretari comunali sono dirigenti del ministero dell’interno e non dipendenti comunali.
    Il signore in questione si illude, forse, che firmarsi “segretario comunale” lo faccia essere tale: nient’affatto. Fra le altre cose, di recente é stato fatto pure un concorso, e se questo signore avrebbe voluto, lo avrebbe ben potuto fare.

    Cordialmente,
    Un vero segretario comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente