Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sede Ergon
    Tegola finanziaria a Sala Consilina: respinto ricorso su fallimento Ergon
    19 Giugno 2026
    Sanità nel Cilento, Auricchio fa il punto: “Roccadaspide è una piccola cittadella della salute”
    19 Giugno 2026
    Vertenza Bamar
    Vertenza Bamar Italia a Salerno: nuova fase di tensione per 14 lavoratori. La Cisal chiede un confronto urgente
    19 Giugno 2026
    Aquara: lo straziante addio a Stefano Minella, il 36enne deceduto in un incidente stradale
    19 Giugno 2026
    Polizia locale
    Caos Polizia Locale a Eboli, CISL FP lancia l’allarme: “Grave carenza d’organico, serve un confronto immediato”
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
    Carabinieri Vallo della Lucania
    Anziano narcotizzato in casa dopo l’incontro sui social: arrestata una 26enne a Vallo della Lucania
    19 Giugno 2026
    Incidente Salerno
    Tragedia a Salerno, scontro nella notte in corso Garibaldi: muore un ragazzo di 15 anni
    19 Giugno 2026
    Polizia
    Contrasti all’immigrazione irregolare a Salerno: espulso cittadino gambiano con precedenti
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Tortorella un’iniziativa diretta a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani

Il Cilento interno si STIMA smart e visionario. Successo del Focus group svoltosi nell'ambito del progetto nazionale sulle politiche giovanili che si concluderà a Napoli

Comunicato Stampa
05/04/2022 6:30 PM
Condividi

“Siamo Tutti Importanti e Meritevoli di Ascolto”: è la dichiarazione di principi e valori ad identificare S.T.I.M.A., progetto nazionale che aspira a mobilitare la gioventù verso la partecipazione attiva a vari livelli, sia quello sociale che politico, mediante un percorso di coinvolgimento attivo, sensibilizzazione, formazione e ascolto. Finanziato dal programma Erasmus+ ed implementato dall’Associazione Agenzia per la Promozione dei Giovani, in partenariato con: L’Associazione di Promozione Sociale Cilento Youth Union, Europiamo ETS e AEGEE Brescia, insieme ai Comuni di Bojano, Alpignano e Ragusa, prevede lo svolgimento di 5 Focus Group locali (in Molise, Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia, rispettivamente nei Comuni di Bojano, Alpignano, Tortorella, Gavardo e Ragusa) e della Conferenza sul Futuro delle Politiche Giovanili, in programma a Napoli tra il 2 e l’8 Maggio prossimi. 

Nel week end appena trascorso, 15 giovani attivisti locali, selezionati mediante una call pubblica promossa da APG e CYU, si sono ritrovati a Tortorella, splendida terrazza sul Golfo di Policastro, chiamati a confrontarsi con due amministratori cilentani under 35, Gianfranco Lettieri, vice Sindaco del posto e Adriano M. Guida, consigliere comunale di Pollica, sui temi della partecipazione alla vita politica, con specifico riferimento ai contesti di area interna, nella prospettiva di sviluppare istanze e raccomandazioni per i decisori di livello locale, regionale e nazionale.

Il focus group, condotto da Roberto Rossetto ed Arianna Di Cianni, youth workers esperti, si è rivelato un autentico spazio di riflessione ed elaborazione, certamente propedeutiche a consolidare l’impegno dei partecipanti in un’ottica di sinergia stabile. Si è registrato il sostegno prezioso e appassionato della Comunità locale, guidata dal Sindaco Tancredi e dalla sua squadra. Attraverso un approccio di discussione orientata agli obiettivi, orizzontale e condiviso, sono state rilevate, da una parte, le criticità del contesto socio-economico di riferimento, dall’altra si sono individuate ed adottate esperienze territoriali emblematiche virtuose: le attività di mobilità apprenditiva transnazionale promosse dalla stessa Cilento Youth Union; il Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino, curato da Gazania APS; le azioni di efficientamento energetico e smart innovation realizzate dall’Amministrazione Comunale di Tortorella. All’arch. Liviano Mariella, membro del gruppo di Officine Giovani per le aree interne attivo nell’area del PNCVDA, inoltre, è stato affidato il compito di presentare le “Proposte per il futuro delle Aree interne” elaborate dalla rete delle 400 giovani realtà delle aree interne di tutta Italia, a cui ha preso parte anche CYU.

Le istanze e le raccomandazioni condivise dai partecipanti sono state presentate nel corso della sessione conclusiva, cui hanno preso parte, in qualità di decisori, oltre al Sindaco di Tortorella, padrone di casa, anche Toni Viterale, presidente di CYU; Pasquale Sorrentino, vice Sindaco di San Giovanni a Piro e consigliere provinciale con delega al turismo e alla promozione del territorio; Tommaso Pellegrino, Consigliere Regionale e Presidente del PNCVDA. Vivo e proficuo il confronto, ad esito del quale è emersa l’opportunità di saldare forme di approfondimento e di collaborazione finalizzate, in particolare, a contrastare l’impoverimento delle aree interne mediante l’adozione di provvedimenti e azioni in materia di organizzazione della mobilità locale, nella prospettiva di incrementarne sostenibilità ed efficienza, migliorando la connessione tra le direttrici e le zone più marginali, mettere in sicurezza l’infrastruttura ferroviaria esistente, tutelare ed ottimizzare i servizi lungo la linea tirrenica in un’ottica di maggiore integrazione territoriale; promozione di stili di vita salubri in funzione di prevenzione sanitaria e di maggiore caratterizzazione dell’offerta turistico-ricettiva; valorizzazione dell’espressione musicale tradizionale. 

Toni Viterale, Presidente CYU: “Per vincere la sfida di ripresa e resilienza ingaggiata strategicamente dal Paese è necessario invertire la strutturale dinamica di impoverimento che attanaglia le aree interne. Concretizzazioni di sussidiarietà orizzontale e la valorizzazione del capitale umano endogeno rappresentano, in questo senso, risorse di investimento ancora più importanti di quelle economiche”.

Roberto Rossetto, Presidente APG: “Azzerare la distanza tra la gioventù e i decisori politici a tutti i livelli: questo l’obiettivo primario di S.T.I.M.A., consentendo  da un lato agli amministratori di attingere alle esperienze e percezioni dei giovani cittadini per svolgere al meglio il proprio incarico istituzionale, dall’altro a questi stessi giovani cittadini di sentirsi ascoltati e partecipi mentre comprendono quali ostacoli e difficoltà accompagnino quotidianamente coloro che decidono di impegnarsi in prima persona nell’amministrazione dei territori. L’entusiasmo con cui S.T.I.M.A. è stato accolto tanto dai giovani quanto dai decisori politici in tutti i luoghi di implementazione delle attività significa che stiamo contribuendo a colmare un vuoto partecipativo reale e sentito, e siamo determinati a dare il massimo affinché processi di connessione come questo diventino uno standard in tutte le amministrazioni d’Italia”.

Arianna Di Cianni, vice Presidente CYU: “S.T.I.M.A. e, più in generale, l’attività di CYU intendono promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica del Paese. Cerchiamo di fornire loro stimoli e strumenti di azione utili ad annullare le distanze ed abbattere le barriere tra cittadini e decisori. Piccole comunità come Tortorella e Casaletto Spartano possono vantare esperienze pregevoli di cittadinanza attiva e di impegno culturale, modelli da imitare e rispetto ai quali alimentiamo connessioni anziché competizioni”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.