Cilento

Ancora incendi in Cilento: inverno critico

Ancora incendi in Cilento, la situazione preoccupa. In Italia dall'inizio del 2022 i roghi si sono quadruplicati rispetto allo scorso anno

Costabile Pio Russomando

12 Marzo 2022

L’Italia brucia in pieno inverno con i roghi che dall’inizio del 2022 sono più che quadruplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso spinti dal forte vento, dalle alte temperature e dall’assenza di precipitazioni che ha inaridito i terreni nei boschi favorendo il divampare delle fiamme.

Incendi in Cilento: l’allarme

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Effis in riferimento ai roghi che sono scoppiati nella Penisola, con un disastro che pesa sull’ambiente, l’economia, l’occupazione e le comunità.

Tra le aree colpite dagli incendi anche il Cilento. Diversi i roghi divampati in aree verdi, da nord a Sud. L’ultimo caso a Pisciotta, dove la scorsa sera circa tre ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo al confine con Ascea. L’intervento dei vigili del fuoco è stato provvidenziale, ma le operazioni di spegnimento del rogo non sono state semplici considerato che l’area dell’intervento era impervia.

I precedenti

Nei giorni scorsi alcuni incendi erano stati segnalati a Castel San Lorenzo, tanto da indurre le autorità comunali a chiedere il rispetto delle regole per prevenire il divampare del fuoco (leggi qui).

I dati

Una situazione di massima allerta a causa degli incendi, nel Cilento come in tutta Italia. I roghi boschivi, infatti, sono sempre stati una prerogativa della stagione estiva, ora, invece, il problema si sta proponendo con forza anche in pieno inverno.

Il mix micidiale di venti forti e siccità ha favorito il divampare delle fiamme. A ciò si aggiunge l’azione dei piromani.

Una situazione devastante dopo un 2021 che ha visto oltre 150 mila ettari di territorio da nord a sud del Paese inceneriti da 659 tempeste di fuoco contro una media storica (fra il 2008 e il 2021) di 234 ogni anno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: rapina al tabacchi, paura in centro

Il bottino ammonterebbe a circa 1000 euro, indagini in corso

Sapri: il Comune programma nuovi interventi contro l’erosione costiera

Si programmano nuovi interventi mentre arriva lo stop definitivo ai lavori sul lungomare

Ernesto Rocco

23/01/2025

Emergenza furti in Cilento: sindaci incontrano il Prefetto

Garantite iniziative per contrastare il fenomeno

Ernesto Rocco

23/01/2025

Pollica, il punto sui prossimi interventi in programma: l’intervista al sindaco, Stefano Pisani

Dalla scuola di Acciaroli ai lavori che interessano il porto turistico

Dramma ad Eboli: uomo trovato privo di vita in casa

L'uomo è stato rinvenuto nella sua abitazione nel centro storico. Ad allertare i soccorsi, il vicino di casa

Convento di San Francesco a Vibonati, arriva la sentenza del Tribunale: la proprietà è del Comune

Una sentenza attesa da tempo e che, salvo ulteriori ricorsi, pone fine alla controversia sulla proprietà dell'antico Convento

San Mauro Cilento, carabinieri forestali sequestrano struttura ricettiva

Controlli a ridosso della costa in una zona di notevole pregio e sottoposta a vincoli. Sequestrata un'area di mille metri quadri

Accoltellamento a Salerno, indagini in corso: “Le persone coinvolte si conoscevano”. Parla il Questore, Giancarlo Conticchio

Ad essere coinvolti due italiani, tra cui il ferito, un giovane di 20 anni, ed il presunto aggressore, un giovane del Bangladesh

Agropoli: consegnate al comune 450 piantine donate dal Rotary Club Paestum Centenario, le interviste

La piantumazione del primo alberello, è avvenuta questa mattina presso l'Oasi Trentova Tresino

Centinaia di persone ad Albanella per l’ultimo saluto a Pasquale Cammarano

funerali, tenutisi nel santuario di Santa Sofia ad Albanella, hanno visto una partecipazione straordinaria, a testimonianza dell'affetto e della stima che la comunità nutriva nei suoi confronti.

Paura ad Eboli: bombola di gas in fiamme lanciata in strada

Panico nel Rione Paterno, forze dell'ordine a lavoro per ricostruire la dinamica

Torna alla home