Il gelato della cilentana Silvia Chirico conquista l’Europa

Sarà proposto nelle gelaterie europee aderenti al Gelato Day

ASCEA. Il gusto ufficiale della 10^ Giornata europea del Gelato Artigianale sarà quello della cilentana Silvia Chirico. Il risultato arriva a margine del concorso tra gelatieri europei indetto da Artglace (in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Ieg – Italian Exhibition Group), con lo scopo di decretare la ricetta ufficiale di “Dolce Sinfonia”.

Dal Cilento all’Europa: il gelato di Silvia Chirico

Il concorso prevedeva una prima e una seconda fase. Ma il protrarsi dell’emergenza Covid che ha causato il rinvio a marzo del Sigep di Rimini, ha indotto ad annullare la seconda selezione prevista durante questo evento. Pertanto è stato selezionato il vincitore sulla base dell’esito della prima fase del concorso, svoltosi alla MIG di Longarone. ricetta ufficiale del Gelato Day 2022.

A totalizzare il punteggio più alto e a firmare la ricetta che sarà riproposta quale gusto ufficiale il 24 marzo nel Gelato Day 2022, è Silvia Chirico, titolare della Tenuta Chirico ad Ascea.

La ricetta

Chirico, che concilia in una sintesi perfetta il rispetto della tradizione e l’attenzione a ogni ingrediente, ha conquistato la giuria proponendo la sua versione di Dolce Sinfonia. Si tratta di un gelato a base cioccolato e nocciola, arricchendolo con due prodotti tipici della sua terra: la ricotta e i fichi.

Alla base bianca, lasciata maturare, il tocco di Chirico vede l’aggiunta di salsa al cioccolato, pasta nocciola, ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum. Si ottiene così un gelato dal sapore unico.

Il Gelato Day

Il Gusto ufficiale dell’Anno sarà proposto nelle gelaterie che aderiranno all’edizione 2022 del Gelato Day. Inoltre sarà protagonista di tutte le iniziative che il prossimo 24 marzo celebreranno il gelato artigianale. Si tratta dell’unico alimento a cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una Giornata.

CONTINUA A LEGGERE

Luisa Monaco

Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.

Sostieni l'informazione indipendente


Leggi anche
Close