Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di giugno 2026 per la raccolta sangue
    3 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, tutto pronto per la festa di San Pantaleone: tra fede, tradizione e grandi ospiti. Ecco il programma
    3 Giugno 2026
    Ingegneri
    Rinnovo al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno: Proclamati gli Eletti per il Quadriennio 2026-2030
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, la Regione designa Nicola Cantone alla guida del Ruggi d’Aragona
    3 Giugno 2026
    Castel San Lorenzo celebra 50 anni di Pro Loco: presentato il programma 2026 e la novità “Pro Loco Kids”
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: una folla in lacrime per l’ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, la pasticcera gentile
    3 Giugno 2026
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Roccadaspide, accoltella l’amico: era vessato dai compagni

Vessazioni e maltrattamenti dietro la storia della lite e dell'accoltellamento di un 15enne di Roccadaspide. Ecco la storia

Carmela Santi
13/10/2021 8:00 AM
Condividi
Liceo Parmenide Roccadaspide

ROCCADASPIDE. Una lite tra quindicenni davanti ad un bar, ad un certo punto spunta un collettino e uno dei ragazzi rimane ferito. È accaduto ieri mattina a Roccadaspide. Protagonisti ragazzi del posto. Ad estrarre il coltellino uno studente che, stanco di essere continuamente oggetto di vessazioni e maltrattamenti da parte di altri coetanei, non ha saputo reagire diversamente che tirando fuori l’arma da taglio.

Una storia di bullismo dietro l’accoltellamento del giovane?

Un modo per difendersi, sicuramente discutibile, ma l’unico che ha trovato per porre fine da solo ad una situazione che da tempo lo vedeva vittima di pressioni da parte di altri ragazzi. A farne le spese, purtroppo, un altro quindicenne, intervenuto per sedare la lite in suo aiuto.

Il giovane rimasto ferito al fianco sinistro ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del presidio ospedaliero di Roccadaspide dove è rimasto ricoverato per accertamenti di rito fino ad ieri sera. Per fortuna non è grave. L’episodio é accaduto poco dopo mezzogiorno.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione il gruppetto di studenti iscritti al secondo anno dell’istituto tecnico informatico ‘Parmenide’ non appena usciti di classe hanno raggiunto un bar situato poco distante dai cancelli della scuola superiore ed hanno iniziato a litigare. Ad un certo punto tra i minorenni si sarebbe scatenata la rissa. Il 15enne rimasto ferito sarebbe intervenuto per sedare la zuffa ma l’altro coetaneo avrebbe estratto il coltello per intimorire chi lo stava “facendo oggetto di prepotenze” e lo avrebbe ferito.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Agropoli agli ordini del capitano Fabiola Garello che hanno avviato le indagini di rito.

La notizia si è subito diffusa in paese, il ragazzo rimasto ferito e il ragazzo che ha tirato fuori il coltellino sono entrambi di Roccadaspide. Da identificare tutti gli ragazzi rimasti coinvolti nella lite. I due protagonisti sono conosciuti da tutti in paese come due bravi ragazzi.

Le reazioni

“Li conosciamo bene – tiene a precisare il sindaco Gabriele Iuliano – e siamo vicini ad entrambe le famiglie. Quello che è accaduto è un brutto episodio ma va analizzato“.

A quanto pare era da tempo che il quindicenne che ha sferrato il colpo viene preso di mira da altri coetanei. È un ragazzo di umili origini, molto buono e riservato. Non ha avuto modo di condividere con altri ragazzi questo suo malessere. Dinanzi all’ennesima presa in giro ha tirato fuori il coltellino per difendersi da chi lo stava prendendo ancora in giro. Vittima di vessazioni ha voluto dire basta. In maniera sbagliata sicuramente, ma da solo non ha saputo trovare altra strada. In ospedale è esploso in un lungo pianto dispiaciuto per l’accaduto.

“Una vicenda triste – ribadisce il Sindaco – entrambi i ragazzi sono state vittime inconsapevoli di un sistema di vessazioni su cui dobbiamo intervenire e lavorare insieme al mondo della Scuola. È questo il nostro compito. Con il dirigente scolastico dobbiamo aiutare questi ragazzi, soprattutto quelli che hanno una fragilità psicologica e che possono cadere e diventare vittime di prepotenze”.

Anche i genitori dei ragazzi coinvolti hanno capito la situazione. Rammaricati per accaduto ma comprensivi verso il ragazzo protagonista dell’episodio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.