Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli al centro della storia mediterranea: accordo con l’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”
    19 Luglio 2026
    Teatro
    Teatro Nuovo di Salerno: svelata la stagione 2026/2027 tra tradizione e risate
    19 Luglio 2026
    Micronido
    Piano di Zona S9, aperte le iscrizioni al micro nido per l’anno 2026/2027: come fare domanda
    19 Luglio 2026
    Museo del gioco, Massicelle
    Montano Antilia punta sulla cultura: candidato il progetto “Vivere il Museo” per valorizzare il giocattolo povero
    19 Luglio 2026
    Aiuola fiorita
    “Agropoli Fiorisce”: il Comune affida il verde pubblico a privati e associazioni in cambio di pubblicità gratis
    19 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Torchiara, malore fatale dopo il jogging: comunità in lutto
    19 Luglio 2026
    Malore in mare a Capaccio Paestum: ventiduenne soccorso e trasportato in codice rosso a Battipaglia
    19 Luglio 2026
    Incendio a Pollica, fiamme in collina: elicottero in azione per salvare la macchia mediterranea
    19 Luglio 2026
    Svolta nel giallo di Eboli: identificato il cadavere nel campo, è Luigi Esposito. Caccia ai killer
    19 Luglio 2026
    Turista in difficoltà sul SUP a Castellabate: trascinato al largo dallo scirocco, salvato da un’imbarcazione
    19 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Spigolatrice di Sapri, la riflessione: “doppione di cui nessuno sentiva necessità”

Sulla Spigolatrice di Sapri interviene Giuseppe Galzerano, giornalista ed editore

Redazione Infocilento
01/10/2021 9:23 PM
Condividi
Spigolatrice di Sapri

A proposito della querelle sulla scultura inaugurata l’altro giorno a Sapri…Ricordo che sullo scoglio dello Scialandro esiste già una raffigurazione della mitica e poetica figura della Spigolatrice saprese, costruita nella nota ballata da Luigi Mercantini per esigenze letterarie e di un doppione (indecente) nessuno ne avvertiva la necessità.Ricordo anche che nel monumento alla Villa Comunale, inaugurato il 18 novembre 1934, nelle parole scolpite nel marmo c’è una mistificazione fascista e un’indegna appropriazione del pensiero anarchico di Carlo Pisacane, che lo vuole precursore del fascismo.La nuova scultura è un oltraggio alla storia, al lavoro, al Risorgimento, a Carlo Pisacane, a Luigi Mercantini, al Cilento…

Non rappresenta affatto una contadina saprese, consumata dal duro lavoro e dallo sfruttamento padronale, invecchiata anzitempo per fame e per stenti. Nel 1857 poi non si andava affatto a mare e non erano per nulla trasparenti gli abiti, indossati da una donna impegnata nella raccolta delle spighe di grano cadute ai mietitori.La scultura semmai rappresenta la disgregazione e il decadimento della politica e della cultura nella società italiana.

Mi domando anche che titolo il sig. Giuseppe Conte e altri politici partecipano all’inaugurazione, perché nessuno di loro risulta studioso della vita, dell’azione e del pensiero di Carlo Pisacane né della poesia di Luigi Mercantini.Sbalordito che molte donne abbiano espresso apprezzamenti per la scultura. Giustifico le grilline che lo hanno fatto per esigenze politiche e partitiche, ma non le altre.I trecento di Pisacane la sera del 28 giugno 1857 – come scrive il giudice Gaetano Fischetti – sbarcarono alle ore 20 presso la spiaggia dell’Oliveto, a circa 1500 metri da Sapri e certamente la spiaggia fu scelta per ragioni strategiche. Anche se la Camera dei Deputati e il Senato del Regno d’Italia nel 1911, nella ricorrenza del cinquantesimo dell’Unità d’Italia, elessero la banchina di Camerelle come luogo dello sbarco di Pisacane proclamandolo Monumento Nazionale.Naturalmente non serve a nulla illudersi che una scultura possa promuovere il turismo.

E se pure fosse, il turismo non si fa sul sangue dei martiri!Piuttosto si promuova la conoscenza e lo studio della vita, dell’azione e del pensiero di Carlo Pisacane, con la diffusione dei suoi libri che sono ancora oggi di una pregnante attualità per la modernità dell’elaborazione politica e culturale.Temo che chi ha finanziato la scultura non è interessato a promuovere l’edizione dell’Epistolario e dell’Opera Completa di Carlo Pisacane, che la Galzerano Editore ha intenzione di realizzare da anni.Giuseppe Galzeranoautore di «Carlo Pisacane. Un dirottatore di cent’anni fa», 1975editore diCarlo Pisacane «La Rivoluzione», 2ª ed., 2011Eliodoro Lombardi «Carlo Pisacane e la spedizione di Sapri», 2007Cesare Pifano, «Pisacane. Da Sapri a Sanza», 1977Felice Fusco, «Carlo Pisacane e la spedizione di Sapri», 2007Polo Liceale di Sapri, «Camerelle. Monumento Nazionale», 2009

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.