Cilento

Cilento: ancora contagi tra i giovanissimi

Aumenta ancora il numero dei positivi. Contagi soprattutto tra i giovanissimi. Nuovi casi a Vallo della Lucania, Lustra e Montesano sulla Marcellana

Carmela Santi

20 Luglio 2021

Salgono a quindici i casi positivi al Covid 19 a Vallo della Lucania. Nelle ultime ore é arrivata la conferma del contagio di tre ragazze di 15 anni. Per cui, ricostruita la rete dei contatti delle adolescenti, sarà necessario effettuare ulteriori tamponi nel centro cilentano. La comunità di Vallo della Lucania è stata covid free per lunghe settimane. I casi positivi al covid sono saliti rapidamente una decina di giorni fa, dopo i primi contagi registrati tra i titolari e i dipendenti di un bar ristorante chiuso immediatamente prima dai proprietari e poi con una ordinanza del Sindaco Antonio Aloia.

L’attività è ancora con le saracinesche abbassate. I tamponi eseguiti sui contatti dei primi contagi, hanno fatto emergere altri  venti positivi che hanno coinvolto anche il comune di Moio della Civitella, con tre casi e  Novi Velia, dove gli ultimi dati,  relativi a qualche giorno fa, facevano riferimento a sei casi positivi.

“Anche per gli ultimi casi – ribadisce il sindaco Antonio Aloia – abbiamo subito ricostruito la rete dei contatti e seguiremo il protocollo previsto”. Per il primo cittadino a scatenare le nuove positività a Vallo e nei comuni limitrofi è stata quasi certamente la variante Delta del Covid 19.

Molti dei nuovi casi positivi hanno colpito soggetti che avevano già ricevuto le due dosi di vaccino. Solo un paio erano fermi alla prima dose. “Questo significa – che non possiamo abbassare la guardia e che dobbiamo continuare a rispettare le misure di precauzione”.  

Il Covid fa registrare nuovi casi tra i giovanissimi anche negli altri comuni cilentani. A Lustra ieri sera il sindaco Luigi Guerra ha confermato la positività di due ragazzini che ancora non si erano vaccinati. Entrambi i casi sarebbero collegati al focolaio che giorni scorsi ha fatto registrare undici positivi ad Omignano, una decina di casi anche a Casal Velino e tre casi nel comune di Salento. A Casal Velino per la positività dei titolari resta chiusa anche una attività commerciale.

Nel Vallo di Diano sale a 5 il numero dei positivi a Montesano sulla Marcellana. Nei giorni scorsi erano emersi contagi anche a Padula, Teggiano e Buonabitacolo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home