L’estate e la frutta di stagione: la maturazione delle ciliegie

Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole.
(Goethe)

Con l’arrivo dell’estate il nostro corpo si disidrata, l’appetito a volte cala ed è necessario bere molta acqua per affrontare i mille impegni quotidiani che la vita ci mette di fronte.

Come difenderci da tutto ciò? La frutta contiene zuccheri e oltre a fornirci l’energia necessaria per iniziare al meglio la giornata, è un alimento fresco e nutriente, fonte irrinunciabile per ricaricarci nei momenti in cui il caldo ci abbatte fortemente.  

Il ciliegio proviene da un albero maestoso originario dell’Europa e dell’Asia, che in primavera produce una grande quantità di fiori bianchi o rosa, estremamente decorativi nei parchi e grandi giardini. La sua maturazione avviene tra maggio e giugno, e ne esistono diverse varietà, alcune delle quali crescono spontaneamente nei paesi ad alta quota e che potrete facilmente incontrare durante sentieri o percorsi escursionistici, insieme alle fragoline di bosco.

Sono ricche di vitamine A e C, aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono acido folico, potassio, magnesio, calcio, fosforo e flavonoidi, sostante importanti per la lotta ai radicali liberi.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Rossella Tanzola

Innamorata da sempre dell’arte in ogni sua forma ed espressione, ha conseguito la laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Nel 2018 inizia ad approcciarsi al mondo della scrittura per gioco e oggi coltiva questo interesse con una maggiore determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!